Attualità

Nel cuore della Maremma: insieme ai cacciatori per cogliere ogni attimo della cacciata al cinghiale

di Sabino Zuppa

MAGLIANO IN TOSCANA – Le gesta, la vita e le tradizioni della squadre di cacciatori di cinghiali del territorio del Comune di Magliano in Toscana saranno protagoniste alla prossima edizione di Game Fair, la grande fiera di settore che si svolgerà quest’anno, proprio a Grosseto, a partire dal sabato prossimo.

Nell’ambito di tale manifestazione, infatti, si è svolto un concorso giornalistico culturale, il Game Fair Award “Territori, talenti e tradizioni nell’arte della parola e delle immagini” al quale ha partecipato con successo un reporter documentarista che ha passato intere giornate con le squadre di cinghialai di Magliano, Pereta e Montiano.

Si tratta di Giovanni Giannarelli, un maremmano di adozione, che ha passato intere giornate a fotografare ed annotare le usanze dei cacciatori maremmani prendendo come esempio proprio quelli del piccolo borgo collinare: una serie di scatti veramente spettacolari, in gran parte in bianco e nero, che gli sono valsi una premiazione al cospetto di grandi personaggi televisivi e dei giornalisti della grande stampa nazionale: «Nei tanti anni trascorsi in Maremma, ho documentato con la macchina fotografica una “cacciata” al cinghiale. Con queste immagini autentiche ed integre – spiega lui – ho voluto evidenziare l’importanza della caccia nella cultura di questa terra, come momento di grande socialità ed aggregazione. Con le immagini – insiste il fotografo – ho cercato di interpretare la ritualità, il rispetto, i silenzi, i gesti e le sensazioni di attesa e trepidazione che la gente intima di questi luoghi custodisce gelosamente».

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI