Sport

Pugilato: tra gli amatori si esalta Gussago, alle finali nazionali con Angiolini

Pugilato Scapecchi amatori

GROSSETO – In occasione della festa “Vivi Cascine”, nell’accogliente parco di Firenze, si è svolta la fase finale dei Regionali del Campionato Nazionale Amatori, che ha permesso di formare la squadra che il 31 maggio prossimo parteciperà al Campionato Nazionale, che si terrà a Rimini in occasione di Rimini Wellness. Ai vincitori dei gironi, consegna ufficiale delle magliette che gli atleti dovranno indossare, in rappresentanza della Regione Toscana e così è stato per Angelini Stefano, che dopo il pareggio ottenuto contro il longilineo Rizzello, ha confermato con i suoi 16 punti il primo posto della classifica della categoria +85Kg.

La sorpresa della serata è venuta però dal capolavoro di Gussago Riccardo che, grazie alla spettacolare vittoria su Pasella, raggiunge in vetta il più quotato Del Dottore e consente quindi all’orbetellano, di affiancare Angelini nella difficile trasferta di Rimini. Sicuramente un pò di amarezza per la sconfitta di Michelle Niccoli, che certo non aveva demeritato contro la Piombinese Giulia Vestri, che i giudici hanno preferito forse più per l’esperienza che per quello che ha fatto vedere. Michelle è stata continua, combattiva e sicuramente più fantasiosa, qualità che comunque non hanno convinto i giudici.

Altra amarezza veniva del responso della visita medica che Naitana Luca ha effettuato e lo stiramento ha pregiudicato la sua esibizione e quindi vanificato il sogno di Rimini. Rimane la speranza di un pronto recupero che gli consentirebbe la partecipazione alla Cintura Italiana che si svolgerà sempre a Rimini il 30 maggio. Quindi ultima fase di questo Campionato ricca di infortuni, Gennari Carlo, Fantaccini Fabrizio ed ora Naitana Luca che doveva essere la punta di diamante della squadra orbetellana che il nostro Alessandro Scapecchi segue presso la Energym Zenzero di Fabio Lubrano a Orbetello.

Dice Alessandro Scapecchi: «Abbiamo deciso all’ultimo momento di partecipare a questo Campionato, sono pochi mesi che con Fabio a Orbetello lavoriamo con questi amatori che due tre volte alla settimana dopo il  lavoro, togliendo qualcosa alla famiglia, si allenano assiduamente e con tanto entusiasmo. Abbiamo lavorato duro per ben figurare e nulla faceva pensare a questi risultati che per noi sono entusiasmanti. L’anno prossimo sicuramente parteciperemo con un numero maggiore di allievi, ma ora ancora concentrazione per queste finali di Rimini».

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI