La Maremma che eccelle: successo per il gruppo teatrale del liceo Classico che trionfa a Lucca

lucca_2

GROSSETO – Il gruppo teatrale del Liceo Classico Statale “Carducci – Ricasoli” di Grosseto ha ottenuto a Lucca la segnalazione per la Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola di Bellusco “Un palcoscenico per i ragazzi”, a Monza. Un nome non se l’è dato questo gruppo teatrale di studenti, ma la sua storia merita di essere raccontata. Nasce cinque anni fa, come laboratorio teatrale facoltativo, pomeridiano, col sostegno e la mediazione della professoressa Francesca Maggi e la guida dell’attore Luca Pierini, del Teatro Studio di Grosseto.

La prima formazione, che negli anni si è modificata, pur  mantenendo intatto lo spirito di sperimentazione e la forza e l’energia nel darsi al pubblico, ha messo in scena lavori attinti alla cultura classica, in linea col percorso di studi della scuola di provenienza, ma ha saputo guardare anche alla satira pungente contro il sistema attraverso l’opera di Boris Vian  e ha guardato all’asprezza del presente affrontando il tema degli sbarchi clandestini realizzando un estratto da L’ultimo viaggio di Simbad di Erri De Luca.

Un percorso teatrale e un viaggio nei contenuti eterni della pace della guerra, sempre ad altissimo livello di prestazione performativa.

Tutti i lavori sono stati rappresentati nell’ambito della Rassegna Provinciale del Teatro della Scuola patrocinato dal Comune di Grosseto e dalla Provincia e diretta da una consolidata Commissione scientifica costituita da insegnanti ed attori e questi sono i titoli e le segnalazioni ricevute nel corso degli anni: 2010/2011 “Generali a merenda” di Boris Vian; 2011/2012 “La pace” di Aristofane (segnalazione per la Rassegna Nazionale di Serra S. Quiric0); 2012/2013 “…” Sinbad di Erri de Luca; 2013/2014 “Iliade” (segnalazione per la Rassegna Regionale di Bagni di Lucca).

L’anno scolastico che volge al termine ha visto quindi il gruppo riprendere l’allestimento  Iliade, affinarlo e rappresentarlo sul palco della Rassegna di Lucca, ricevendo ancora una volta in premio una segnalazione per la Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola di Bellusco (Monza).

 

Di seguito la lista dei partecipanti all’ultimo allestimento, Iliade, per lo più donne, che hanno saputo egregiamente incarnare al femminile, la potenza di animi eroici, sempre appannaggio di ruoli maschili, brave e bravi anche per questo! Caterina Menghetti,  Edda Marrone,  Laura Fiorella,  Beatrice Piazzini,  Martina Tosi,  Olmo Rosadoni,  Giorgio Virga,  Jenny A. Rodriguez,  Rachele Bonvicini,  Livia Favali,  Carlotta Ricca,  Caterina Martinuzzi,  Arianna Buzzetti,  Marianna Abbate,  Carlotta Berti,  Ottavia Patrocchi

 

la Presidente Daniela Marretti

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI