La Foto Notizia di Il Giunco.net

Attualità

Balestro del Girifalco: ecco svelato il palio. Giuntini «Valorizziamo l’attività dei terzieri»

di Barbara Farnetani

MASSA MARITTIMA – Ha i colori dell’oro e del sole il palio del 114esimo Balestro del Girifalco. Il drappellone, dipinto da Elisa Martini, e dedicato a San Bernardino, e, quest’anno, anche al “50 anniversario della Compagnia Sbandieratori e musici della Società dei Terzieri Massetani”. L’opera è stata presentata questa mattina presso il palazzo dell’Abbondanza di Massa Marittima. Il Palio è stato scelto tra tredici differenti bozzetti da artisti di tutta Italia.

Quello scelto rappresenta uniti in un abbraccio la grazia dello sventolio delle bandiere con la forza della musica dei tamburi e delle chiarine. Il palio è stato dipinto su seta, come previsto dal bando, con pittura in acrilico.

«Con la presentazione del palio inizia la parte pubblica del Balestro – afferma il sindaco Marcello Giuntini – ma noi vogliamo valorizzare anche tutta quella parte che resta nascosta e non si vede e che è altrettanto importante. Gli incontri conviviali e sociali all’interno dei terzieri. Proprio per questo quest’anno si festeggino i 50 anni della società dei Terzieri».

In concomitanza è stata inaugurata la mostra e presentato il libro dedicati al 50esimo anniversario della Compagnia Sbandieratori e Musici.

Domenica 24, dalle 17.30, poi prenderà il via il 114esimo Balestro del Girifalco (le foto di questo articolo sono di Giorgio Paggetti).

Biografia di Elisa Martini

Elisa Martini ha compiuto i suoi studi a Firenze prima all’Accademia delle Belle Arti e successivamente alla Scuola Internazionale d’Arte “Il Bisonte”.

Non è massetana di nascita, ma si è stabilita qui impiantando una sua attività di creazioni artistiche in corso Diaz e formando la sua famiglia.

Ha al suo attivo numerose mostre sia collettive (a Grosseto, Barga (Lucca) Torino, Milano), sia personali (a Castiglione della Pescaia, a Grosseto, a Massa Marittima) e ha partecipato anche altre volte al bando per la pittura del palio per il Balestro di maggio, aggiudicandosi la pittura del drappellone del 98° Balestro.

In quell’occasione il Balestro del Girifalco fu vinto da Nicola Vatti del Terziere di Cittavecchia.

(cliccare sulle foto e poi, per ingrandire, cliccare una seconda volta)

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI