Citizen Science: parte il ciclo di appuntamenti al Museo di Storia Naturale

museo_storia_naturale_grosseto_1mod

GROSSETO – Prosegue con successo MASC, l’iniziativa dedicata ai corsi di formazione per musica, arte, scienza e cinema voluta per il primo anno dalla Fondazione Grosseto Cultura. Dopo le lezioni del critico cinematografico Mario Sesti, le conferenze per capire l’arte contemporanea, il corso di guida all’ascolto musicale, è la volta degli incontri dedicati alla Citizen Science.

Il primo appuntamento con la scienza è in programma sabato 23 maggio, alle 16.30, presso il Museo di Storia Naturale della Maremma. Gli incontri di Citizen Science rappresentano l’ultima tendenza in campo scientifico che consiste nel coinvolgimento diretto dei cittadini, dalle scuole ai gruppi di adulti fino a semplici appassionati, nella raccolta di dati ambientali ai fini scientifici e conservazionistici. L’iniziativa, unica di questo genere in Italia, fa parte di una serie di attività promosse dal Museo di Storia Naturale della Maremma per coinvolgere tutti i cittadini nella raccolta di dati sui nostri ambienti naturali. Il nostro patrimonio naturale è prezioso e va rispettato e tutelato. Ma non si può tutelare senza conoscere.

Sarà Paolo Fastelli a guidare il primo incontro dal titolo “Riconoscere i pesci nelle aree umide”. Nel corso dell’incontro verranno fornite dettagliate informazioni sugli habitat delle acque interne e verranno descritte alcune specie scelte per il loro interesse scientifico. Ci sarà poi un momento di verifica finale e la consegna dei pieghevoli, che i partecipanti potranno utilizzare nelle loro escursioni: seguendo le indicazioni degli esperti sarà possibile identificare alcune tra le più importanti specie di pesci delle nostre acque interne. I prossimi incontri Citizen Science si terranno sabato 6 giugno e sabato 21 novembre.

I corsi di MASC sono gratuiti per i soci della Fondazione. È possibile associarsi anche il giorno dell’evento oppure con la procedura on line al sito www.fondaziongrossetocultura.it. Per tutti gli altri il costo dell’incontro sulla Citizen Science è di 15 euro. Per partecipare agli incontri di Citizen Science è necessario iscriversi, inviando una e-mail a: info@museonaturalemaremma.it o telefonando negli orari di apertura del museo allo 0564 488571. Per info: Fondazione Grosseto Cultura – via Bulgaria 21 Grosseto – tel. 0564453128 – info@fondazionegrossetocultura.itwww.fondazionegrossetocultura.it

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI