Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela: il trofeo Rizzotti resta in Italia grazie agli atleti follonichesi

Più informazioni su

FOLLONICA – Il Trofeo M. Rizzotti resta in Italia. La XXIX edizione della gara internazionale optimist a squadre riservata a ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni e organizzata dalla Compagnia della Vela di Venezia e dal Diporto Velico Veneziano è stata vinta dalla squadra della Zona II Toscana che ha portato a casa il trofeo assoluto (12 vittorie su 13 incontri) davanti alla squadra Usa Lisot (in virtù della vittoria nello scontro diretto). La squadra toscana ha conquistato anche la VIII Coppa Italia. Nel quartetto vincitore, ben due gli atleti del GDV LNI Follonica presenti e decisivi, Niccolò Tognoni e Alessandro Montefiori, mentre l’allenatore è Simone Gesi, sempre del circolo follonichese.

Un’edizione disturbata dal maltempo nella prima giornata e accompagnata da un vento di bora che ha messo a dura prova i 70 giovanissimi concorrenti delle 14 squadre che si sono date battaglie sul campo di regata tracciato nel tratto di mare antistante il Faro di Jesolo e la Marina del Cavallino. Vento che, però, è completamente calato dopo la conclusione del round robin costringendo i giudici di regata a decretare la conclusione delle sfide considerando ufficiale per la classifica finale la posizione di ciascuna squadra al termine del round robin.

6 le squadre estere presenti, tra le quali due americane e quella norvegese; tra quelle italiane, quelle fortissime del Garda e di Trieste. Un buon auspicio per la prossima Selezione nazionale per le squadre azzurre al Mondiale e all’Europeo di categoria, dove Niccolò e Alessandro si sono qualificati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.