Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela: conferme in nazionale per gli atleti follonichesi Varbaro e Ghigi

Più informazioni su

GROSSETO – Una importante conferma che a Follonica continuiamo ad avere giovani talenti nella vela italiana. Per i prossimi “Laser Radial Youth” (Campionati mondiali giovanili), in programma a Kingston (Canada) dal 15 al 20 agosto, la Federazione Italiana della Vela ha formato la squadra nazionale chiamando a farvi parte due atleti del Gv Lni Follonica, Marco Ghigi ed Umberto J. Varbaro.

Per Umberto si tratta della terza consecutiva convocazione in azzurro (le precedenti negli “Optimist” e per la qualificazione alle Olimpiadi giovanili) e giunge dopo nemmeno un anno di attività nella classe Laser: gli insegnamenti di Simone Gesi prima e di Lorenzo Leoni oggi hanno consentito al nostro atleta questa significativa performance.

Solo nel 2013 si faceva ancora onore nella classe “Optimist” (argento mondiale a squadre) ed il passaggio di categoria è stato coronato da piazzamenti ed alcune vittorie nelle più importanti regate nazionali.

Umberto Varbaro è cresciuto nei gruppi agonistici del GDV LNI Follonica ed ha all’attivo anche 2 argenti europei nel “CII Byte” (il singolo delle Olimpiadi giovanili).

Per Marco Ghigi, follonichese, dopo l’esperienza in azzurro nel 2014, questa convocazione ne conferma le potenzialità, espresse con ottimi risultati, da un paio di anni, nei Campionati giovanili. In questa stagione, Marco sta affrontando la categoria maggiore dei “Laser” (l’olimpico “Standard”) e, pur scontando il salto, è tra i migliori giovani della vela nazionale.

I due atleti, assieme all’ottimo Filippo Frassinetti, altro follonichese, sono la punta di diamante di una ritrovata e rinnovata squadra del GDV LNI Follonica in grado di dare soddisfazioni importanti all’ottimo allenatore Lorenzo Leoni ed alla nostra città.

Tutti e tre, cresciuti e maturati nel nostro Circolo, sono giovani e confermano la tradizione e l’alto livello della nostra scuola di vela che ormai da quasi trent’anni produce con continuità atleti di notevole livello sia nazionale sia internazionale.

Follonica può fregiarsi di avere due tra i migliori istruttori ed allenatori italiani, Simone Gesi e Lorenzo Leoni, capaci di affermare e costruire talenti con una frequenza impressionante. Entrambi, oltre le squadre agonistiche, con il coordinamento di Stefano Meciani, curano anche le scuole vela di avviamento alla vela e di introduzione all’agonismo.

Stefano Meciani è stato l’ultimo campione frutto del lavoro del GDV nei “Laser” e sembra proprio che questo terzetto possa rinnovare i suoi successi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.