Sport

Lega Pro: L’Aquila-Grosseto 0-1. Pichlmann dal dischetto firma la salvezza

Pallone Lega Pro

di Lorenzo Falconi --

L'AQUILA - Con il quarto rigore consecutivo il Grosseto ottiene la salvezza con una giornata di anticipo. In uno stadio praticamente deserto il primo squillo arriva al 10' con Pichlmann che in corsa lascia partire un sinistro sul quale Cacchioli si esibisce con una deviazione acrobatica. Al 15' da posizione analoga Torrmonino cerca un diagonale che questa volta non impensierisce l'estremo difensore locale. Al 27', invece, Pichlmann s'invola solitario verso la porta avversaria, ma si addormenta al momento della conclusione a rete, concedendo a Carini la possibilità di un recupero in extremis. Di contro L'Aquila punzecchia ogni tanto con qualche sortita, senza arrivare alla conclusione a rete decisa. Così al 34' Torromino imbecca Onescu con un tocco a scavalcare la difesa aquilana, ma l'uscita di Cacchioli è decisiva a respingere la conclusione sotto misura. Il vantaggio dei biancorossi non arriva nemmeno al 39' quando Formiconi scende a destra e crossa basso per Pichlmann che devia sul fondo in scivolata, scheggiando il palo.

Nella ripresa la formazione di casa ha un'occasione al 52' con Perna che, servito involontariamente da Della Latta, spedisce alle stelle un pallone da posizione favorevole. La svolta della gara al 58', quando un lancio lungo dalle retrovie proietta Pichlmann verso la porta avversaria che viene steso da Carini: rigore più espulsione. Dal dischetto lo stesso austriaco spiazza Cacchioli dopo un paio di finte e porta avanti il Grifone. Al 63' la replica dei padroni di casa con Perna che in acrobazia impegna Baiocco alla deviazione in corner. Si gioca su ritmi molto blandi e al 71' Formiconi lascia partire un destro a mezza altezza che sibila sul fondo. Le emozioni non arrivano più, perché la partita scivola via senza troppi patemi e con un risultato in grado di regalare la salvezza anticipata al Grosseto.

L'AQUILA-GROSSETO 0-1
L'AQUILA (4-4-2): Cacchioli; Scrugli, Zaffagnini. Carini, Karkalis: Di Lollo (66'Gotti), Del Pinto (84'Di Stefano), De Francesco, Corapi (76'Cosentini); Sandomenico, Perna. All.Zavettieri. GROSSETO (3-4-1-2): Baiocco; Monaco, Biraschi, Legittimo; Formiconi, Onescu (54'Verna), Della Latta, Paparusso; Volpe; Pichlmann (76'Fofana), Torromino (84'Lugo). All.Silva. Arbitro: Marini di Roma1. Marcatori: 59'Pichlmann rig. (G). Espulso: 58'Carini per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Formiconi, De Francesco, Volpe, Perna. Angoli: 4-8. Recupero: 0'pt, 3st'.

CLASSIFICA LEGA PRO: Teramo 74 Ascoli 70 Reggiana 65 Spal e Pisa 59 Ancona e L'Aquila 54 Tuttocuoio 50 Pontedera 48 Lucchese 47 Grosseto 46 Carrarese 44 Pistoiese 43 Santarcangelo e Prato 41 Gubbio e Forlì 40 Savona 37 Pro Piacenza 36 San Marino 33

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI