Sport

Lega Pro: il Grosseto si gioca una fetta di salvezza contro il San Marino

Grosseto-San Marino

di Lorenzo Falconi --

GROSSETO - Procede in silenzio la marcia di avvicinamento del Grosseto verso la sfida di San Marino. Niente conferenza stampa della vigilia. Ignoti i motivi che non siano quelli di evitare il più possibile "distrazioni", o magari concedere presunti vantaggi all'avversario. Vantaggi che almeno sul piano tattico, in base agli undici da mandare in campo, non dovrebbero essere tali, in quanto Silva ha già deciso i titolari da mandare in campo. restano al massimo un paio di dubbi da dissipare, ma quelli sarebbero rimasti anche nel consueto dialogo con i giornalisti.

Sicuro assente Della Latta per squalifica, nel cuore del centrocampo Verna rientrerà da titolare al fianco di Onescu. Qualche metro più avanti Volpe, nel nome dell'equilibrio tattico. Fasce già delineate con Formiconi e Paparusso. Restano in piedi due ballottaggi: uno in difesa per il ruolo di centrale tra Biraschi e il rientrante Ferraro, l'altro in attacco tra gli stranieri Pichlmann e Fofana. In linea di massima il tecnico sceglierà chi ha fatto meglio nelle ultime uscite e in tal senso Biraschi e Fofana sono in vantaggio.

Piuttosto la gara collocata a quattro giornate dal termine è di quelle da considerare decisive. Il San Marino sta bene, ma sta disperatamente cercando di evitare l'ultima, scottante, poltrona per evitare la retrocessione diretta. Nel volatone degli ultimi 360 minuti, per la squadra del Titano, l'obiettivo è quello di centrare i play-out. Una sorta di traguardo che invece per il Grifone è assolutamente da evitare. I biancorossi conservano due punti di vantaggio sul Prato, un'inezia. Sarà importante per i maremmani non perdere, perché nella lotta per la salvezza anche un piccolo passo può fare la differenza al termine della stagione.

Certo è che se la squadra di Silva dovesse tornare al successo esterno, che manca dall'8 febbraio sul campo della Pistoiese, il finale di stagione avrebbe meno patemi da affrontare. All'andata i biancorossi si imposero allo Zecchini per 2-1 con tutte le reti siglate in avvio di partita. Era il 7 dicembre e per i maremmani segnarono Monaco e Torromino. L'ultimo precedente sul campo del San Marino, invece, risale al 2004-2005, una stagione fortunata per il Grifone, promosso in C1 al termine di una bella cavalcata. L'atto conclusivo, a giochi ormai fatti, fu proprio quello tra San Marino e Grosseto, con un confronto terminato 1-1.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI