Maestri del commercio: premio mercurio per cinque grossetani

Ascom Confcommercio

GROSSETO – Eraldo Menchetti, Giuliano Menchetti, Arnaldo Bianchi, Agostino Ringressi e Alvo Sbrulli sono i cinque “Maestri del commercio” maremmani che domenica prossima 29 marzo a Firenze saranno insigniti del Premio Mercurio. Si tratta di un prestigioso riconoscimento che la 50 & Più Toscana (l’associazione degli over 50 che opera in seno alla Confcommercio) ha istituito per la prima volta quest’anno e che viene attribuito agli imprenditori “storici” nel commercio al dettaglio e all’ingrosso, nel settore turistico-ricettivo, nel campo dei servizi, che si siano particolarmente distinti per la propria professionalità e per le capacità imprenditoriali.

Requisito fondamentale per l’ammissibilità è l’aver già ricevuto, a livello provinciale, un’Aquila di diamante, d’oro o di argento per aver svolto, rispettivamente, 50, 40 o 25 anni di attività sul territorio toscano. La cerimonia di consegna del Premio intitolato non a caso a Mercurio, personaggio mitologico considerato il “re del commercio”, si svolgerà in una location d’eccezione, cioè il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, alle ore 10.00. Seguirà un incontro conviviale a Palazzo Borghese.

«In questa occasione tanto attesa – commenta il presidente provinciale 50 & Più Grosseto Alfio Franco Baraldi – celebreremo gli imprenditori che hanno trascorso con passione e determinazione la loro vita in azienda, spesso sacrificando tempo libero e famiglia, contribuendo a creare occupazione ed a favorire lo sviluppo del tessuto economico locale. Non dimentichiamoci mai che i commercianti svolgono un ruolo anche pubblico e sociale, specie nei nostri paesi, dove ogni negozio va considerato un servizio per tante persone ed anche un punto di riferimento spesso insostituibile. Il terziario contribuisce alla vitalità e alla vivibilità di un nucleo urbano ed è uno degli ingranaggi della ‘macchina’ del turismo. Da parte mia e da parte dell’associazione che rappresento le più sincere congratulazioni a tutti i premiati».

Quest’anno sono stati candidati dalle sedi provinciali 50 & Più Toscana in tutto 54 “maestri” che verranno premiati nel contesto di una mattinata ricca di interventi. Ci saranno negozianti tradizionali, macellai, alimentaristi, dettaglianti di abbigliamento, gestori di hotel, imprenditori dei servizi, del sistema Confcommercio toscano.

Antonio Fanucchi, presidente 50&Più Toscana, aprirà la manifestazione, poi si avranno gli interventi delle autorità cittadine e regionali: Giovanni Bettarini, Assessore allo sviluppo economico, turismo, città metropolitana del Comune di Firenze e Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana.

Interverranno per la 50&Più nazionale il presidente Renato Borghi, e per Confcommercio Toscana la neo eletta presidente Anna Lapini, introdotti rispettivamente da Gabriele Sampaolo, segretario generale 50&Più nazionale, e Franco Marinoni, direttore generale Confcommercio Toscana.

 

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI