I misteri e la vita degli squali in un convegno promosso dall’Aquarium Mondo Marino

aquarium_squali

MASSA MARITTIMA – “Attività di Ricerca del Centro Studi Squali di Massa Marittima sullo Squalo bianco”. È il titolo del convegno che si è svolto a Massa Marittima, presso la sala dell’Abbondanza. All’incontro, promosso dall’Aquarium Mondo Marino dio Valpiana, sono intervenuti il vicesindaco Luana Tommi e l’assessore all’ambiente Maurizio Giovannetti ed alla presenza del Capo di I° Classe Riccardo Federighi, dell’Ufficio marittimo di Follonica.

Sandro Tripepi, ordinario dell’Università della Calabria, oltre a ricordare il decennale della collaborazione tra Università e Centro studi squali, ha sottolineato come grazie anche alle attività congiunte di ricerca sugli squali, il numero di iscritti a scienze naturali e biologiche nella sua facoltà sia aumentato in questi ultimi anni, in controtendenza con i dati nazionali.

Il responsabile del C.S.S. Primo Micarelli, ha quindi presentato la XII° Spedizione sugli Squali bianchi che avrà luogo in Sudafrica in Aprile; nei 14 anni passati questo genere di spedizioni hanno permesso di accumulare informazioni e dati su più di 350 esemplari di squali bianchi, laureare 25 studenti provenienti da facoltà di tutta Italia e Francia su questi argomenti ed aiutarne tre a continuare con un dottorato di ricerca i loro studi. Mentre Emilio Sperone, docente dell’Università della Calabria si è concentrato sui risultati ottenuti in particolare sul comportamento di questi animali, aiutando a fornirne un’immagine più realistica della loro complessità ed importanza.

Dopo la breve pausa dedicata alla proiezione del bel video sulle spedizioni scientifiche del C.S.S., realizzato dai responsabili dell’Unità video, Rabboni e Giglioli, è stata la volta di Alice Scuderi, collaboratrice del C.S.S. che ha illustrato le attività che non si limitano ai soli squali bianchi ma si interessano anche ad altre specie di squali mediterranei e tropicali.

Info: www.aquariummondomarino.com/cm/

0566919529 – 3896732796

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI