Cronaca

Maltempo, da oltre 25 ore senza corrente. E ora scattano gli indennizzi

contatore_enel

CAPALBIO – «Ad oltre 25 ore dall’evento meteo che ha colpito anche Capalbio e nonostante le ripetute segnalazioni, risulta ancora non ripristinata l’energia elettrica in parte del territorio comunale». Lo afferma il sindaco di Capalbio Luigi Bellumori.

Il sindaco sottolinea che non hanno ancora la corrente elettrica «quattro utenze via Origlio nei pressi centro C, nove utenze Loc. Centro H, tre utenze strada Monteverro, quattro utenze strada comunale pian del 40, 18 utenze lungo la via Nuova in Capalbio capoluogo. I tecnici e le squadre Enel sono puntualmente informati sui civici delle utenze. Le situazioni di Vallerana, Cava del Gesso e Pelagone ripristinate questa notte all’una». Anche se, in realtà, per Vallerana c’è ancora qualcuno senza luce.

Alle 18 di ieri sera erano ancora 80 mila le persone discollegate dalle rete elettrica in tutta la Toscana ma Enel stimava che si sarebbero ridotti a «45 mila in tarda serata, i quali nella maggior parte dei casi sarebbero stati riallacciati nella giornata di venerdì».

Per la segnalazione di eventuali nuovi disservizi, i clienti possono contattare il numero verde 803500. In caso di guasti già segnalati il numero verde fornisce una informazione automatica sul disservizio. Analoghe informazioni sono disponibili anche sui siti www.enel.it e www.eneldistribuzione.it o attraverso SMS 3202041500 o APP gratuita per smartphone “Guasti Enel” indicando il codice POD contenuto nella bolletta.

Si ricorda inoltre che, come previsto dalla delibera 198/11 dell’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas (www.autorita.energia.it/allegati/docs/11/198-11argtiqe.pdf), nel caso di interruzioni della fornitura elettrica di particolare durata, indipendentemente dalle cause e dalla responsabilità delle interruzioni stesse, per la Clientela scattano degli indennizzi che vengono automaticamente accreditati in bolletta dalle rispettive società di vendita, senza la necessità di alcuna richiesta da parte dei Clienti. Beneficeranno dell’indennizzo  tutti gli utenti  serviti da una linea elettrica interessata da una interruzione di almeno 8 ore nei comuni con più di 50.000 abitanti, 12 ore nei comuni tra 50.000 e 5.000 abitanti e più di 16 ore nei comuni più piccoli, al di sotto dei 5.000 abitanti.

 

 

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI