Sport

Trio Agility Dog: il progetto di Pernazza riconosciuto a livello europeo

alessio pernazza

GROSSETO – Ancora un importante riconoscimento per Alessio Pernazza nel settore cinofilo. Il presidente del comitato provinciale Csen, nonché formatore ed istruttore cinofilo di livello internazionale, ha ricevuto un incarico dalla Comunità Europea sul tema dello sport integrato cinofilo. Il progetto di Pernazza è quello presentato alla Comunità Europea sullo sport integrato, cioè sport fatto insieme agli amici a quattro zampe. La CE aveva richiesto progetti basati su sport integrati, con la partecipazione di soggetti diversamente abili e normodotati che potessero gareggiare assieme, ed integranti nel risultato finale.

Il progetto di Alessio Pernazza nasce nel gennaio 2015 e si chiama Trio Agility Dog. Si tratta di uno sport cinofilo completamente nuovo che si ispira allo sport dell’Agility Dog ma con varianti estremamente importanti, tali da renderlo un vero sport cinofilo che coinvolge tre soggetti in gara. Non si basa sul tempo di percorrenza del “giro di gara” ma sulla precisione di esecuzione dell’esercizio e di empatia fra i cani e i loro conduttori. La Trio Agility Dog è già stata presentata sul sito della giornata europea dello sport (www.europeanday.eu).

Grande soddisfazione in casa Csen per il riconoscimento del progetto di Alessio Pernazza da parte della CE. «Grazie a questo progetto porteremo a Grosseto, così come in altre undici città, la Giornata Europea dello Sport Integrato – ha detto Pernazza -, Grosseto sarà così conosciuta e pubblicizzata in tutta Europa. Per me è una grande soddisfazione, da grossetano, portare quattro delegazioni straniere nel nostro territorio».

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI