Restauro della statua di San Lorenzo. Al museo archeologico l’opera di recupero

duomo_gr_2mod

GROSSETO – Il museo archeologico e d’arte sacra della Maremma è pronto a ospitare la presentazione del restauro del “San Lorenzo”, piccola statua lignea del sedicesimo secolo. L’iniziativa è in programma sabato 7 marzo alle 16.30, in occasione della Giornata nazionale dell’Associazione musei ecclesiastici italiani. L’opera di recupero è stata finanziata dagli “Amici della Cattedrale di Grosseto”, che hanno provveduto anche alla realizzazione della teca espositiva che sarà successivamente sistemata in cattedrale.

A illustrare il progetto saranno Olivia Bruschettini, che si soffermerà sul rinvenimento e sulla storia della statua, e Stefania Caloni che interverrà sul restauro conservativo. La piccola statua, di scuola senese, databile nella prima metà del 1500, proveniva dalla cattedrale ed era probabilmente una statua processionale. Nella iconografia dei santi, l’immagine del San Lorenzo è riprodotta con la palma del martirio, per la fede, e la graticola, suo inconfondibile segno per la morte sul rogo. La piccola statua processionale è mutila nelle estremità. Mancano infatti sia le mani che i piedi. Motivo questo che la rende alterata nella sua visione d’insieme e mancante quindi delle caratteristiche iconografiche, quali la palma del martirio e la griglia.

La veste liturgica tipica dei diaconi, di colore rosso, simboleggia il martirio. Ha una struttura a tunica e si indossa sopra un camice, come ravvisabile sui fianchi aperti dell’indumento della statua, dalla quale si intravede la sottoveste bianca. Il tessuto raffigurato è verosimilmente un damasco in seta color rosso porpora e porta centrato il fiore del melograno, che nell’iconologia cristiana è un simbolo anticipatore della Passione. La presenza di molti semi coincide con la figurazione della Chiesa e dei suoi fedeli. É ricordata anche nel Cantico dei Cantici, come simbolo di speranza e fecondità. Il valore cultuale di questa piccola opera lignea è legato alla storia religiosa del popolo grossetano che ogni anno, il 9 agosto, porta in processione per le vie del centro, la moderna statua del San Lorenzo, ricordando così la devozione al santo patrono. In occasione della giornata Amei l’ingresso al Museo diocesano sarà gratuito.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI