Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Santa Barbara benedetta…”: in ricordo dei minatori lo spettacolo dei bambini della scuola

ROCCASTRADA – “Santa Barbara benedetta…” è il titolo dello spettacolo che è andato in scena questa mattina, giovedì 19 febbraio, alle 10.30, nella biblioteca comunale di Roccastrada. L’evento, promosso dal Coeso SdS e dal Comune, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Roccastrada, ha coinvolto le seconde classi della scuola media.

Le attrici Irene Paoletti e Silvia Schiavoni, dell’associazione culturale Arts & Crafts, hanno proposto uno spettacolo originale sulla memoria della miniera, attraverso la ricostruzione delle vita dei minatori, delle loro famiglie e delle comunità che intorno ai giacimenti si sviluppavano. Santa Barbara, infatti, è proprio la santa protettrice dei minatori ed è a questa figura che le famiglie dei minatori affidavano paure e speranze.

Una memoria al femminile, raccontata da madri, mogli e figlie, che ripercorre le fatiche del sottosuolo e delle “gite”, i turni di lavoro, le condizioni di pericolo estremo che ogni giorno i minatori dovevano affrontare.

Oltre alle difficoltà e alle durezze della vita del minatore, dallo spettacolo “Santa Barbara benedetta…” emerge anche il racconto dei momenti di forte aggregazione sociale – evidente negli scioperi così come nelle feste da ballo e in altre occasioni ricreative – e della straordinaria solidarietà che ha caratterizzato quella classe sociale più di altre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.