Cultura

LeggendAria Toscana, alla chiesa dei Bigi mostre, libri e spettacoli

chiesa dei bigi

GROSSETO – Leggendaria Toscana, la Toscana matriarcale, dalla leggenda all’era contemporanea. Questo il titolo dell’iniziativa promossa dall’associazione Arts & Crafts in coorganizzazione con il Comune di Grosseto in programma domenica 22 febbraio a partire dalle 16,30 alla chiesa dei Bigi di piazza Baccarini. L’appuntamento, che vede la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana ed il sostegno della cooperativa Uscita di Sicurezza, prevede l’esposizione della mostra ‘Il vagabondo delle stelle’, con i disegni di Roberto Ferretti, e una performance musicale di Emanuele Bocci.

Nel corso del pomeriggio l’Archivio delle tradizioni popolari della Maremma presenterà il libro ‘Le fate tra l’Amiata e la Maremma’, pubblicato dalle edizioni Effigi, ed a seguire una degustazione di vini. Infine alle 19,30 è in programma la performance teatrale ‘Angolo di memoria’, a cura della compagnia Arts&Crafts, uno spettacolo di Irene Paoletti con Irene Paoletti, Silvia Schiavoni e Isabella Tattarletti.
Leggendaria Toscana è l’evento conclusivo del progetto promosso lo scorso anno nell’ambito della Festa della Toscana dal Consiglio Regionale della Toscana, e realizzato dall’associazione culturale Arts&Crafts. Leggendaria Toscana è un festival di arte sulla Toscana matriarcale “le donne nella leggenda, nella storia, nell’era contemporanea” e indirizza il suo sguardo verso le radici e tradizioni del territorio grossetano, rappresentate dalle tante leggende territoriali (Pia dei Tolomei, Ilaria del Carretto, Margherita Aldobrandeschi).

In linea con le tematiche individuate dalla Regione Toscana per la Festa della Toscana, il festival ha sviluppato un taglio più contemporaneo ‘Guardare oltre’ suggerendo di riallacciarci alle radici e tradizioni, una realtà tra storia e leggenda di donne del mondo contadino, per arrivare alla contemporaneità del ruolo femminile. Il festival utilizza diversi linguaggi artistici come il teatro, la musica, le arti visive o le testimonianze di giovani donne in evoluzione.

Per informazioni: tel. 3339054837

Web: www.associazioneartsandcrafts.it

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI