Sport

Giocosport-Sportamico: il progetto del Coni coinvolge 5000 bambini

Giannini e Borghi

di Lorenzo Falconi --

GROSSETO - La tredicesima edizione del progetto del Coni Giocosport-Sportamico punta su grandi numeri. Nel territorio grossetano partecipano 12 scuole, per un totale di 60 classi e 1323 alunni delle classi terze, quarte e quinte. Gli istruttori impegnati a Grosseto sono 16, le ore totali di attività previste nelle scuole sono 1320 per un costo complessivo del progetto che per il capoluogo è di circa 15 mila euro. Nella provincia, oltre a Grosseto, aderiscono quindi altri 14 comuni: Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Magliano in Toscana, Massa Marittima, Monte Argentario, Monterotondo Marittimo, Orbetello, Pitigliano, Santa Fiora, Scansano e Sorano. Quindici comuni interessati per un totale di 249 classi, 4896 alunni e 4954 ore di lezioni previste. Sono invece 60 gli istruttori impegnati in tutta la provincia e 50 le scuole coinvolte per un costo complessivo di 60 mila euro.

«Numeri importanti – spiega il delegato provinciale del Coni Daniele Giannini -, per un progetto che fa entrare nelle scuole primarie le varie discipline sportive, avvicinando così i bambini all'esercizio fisico. Tutto questo è la dimostrazione che il progetto funziona grazie alla sua semplicità». Il Comune di Grosseto ha confermato il suo impegno anche in questa edizione, con un rapporto stretto con il Coni, a sostegno dello sport e dell'attività fisica per i bambini. «Una iniziativa - commenta il vicesindaco Paolo Borghi -, nella quale abbiamo sempre creduto e che svolge una delle azioni fondamentali di cui istituzioni e società civile devono occuparsi; avvicinare i giovani e, in particolare i bambini, allo sport».

Giocosport-Sportamico ha preso il via il 12 gennaio scorso e terminerà il 31 maggio. Come ogni anno, all'atto conclusivo del percorso è prevista una grande festa sportiva che coinvolgerà tutti gli istituti che hanno aderito al progetto.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI