La Foto Notizia di Il Giunco.net

Attualità

Sogni aspettative e qualche segreto delle Reginette del Carnevale di Follonica – TUTTE LE FOTO

di Barbara Farnetani —

FOLLONICA – Sono state loro, assieme ai bozzetti che hanno lasciato intuire qualcosa del carro che vedremo sfilare per le vie della città, le protagoniste dell’anteprima del Carnevale, a Follonica. Ieri sera, al Piccolo Mondo, i presidenti degli otto rioni hanno presentano il tema dei loro carri e le reginette, le otto bellissime ragazze che, con la loro grazia, daranno un tocco in più ai carri su cui le abili mani dei carristi lavorano ormai da mesi.

E allora conosciamole assieme queste miss del divertimento:

Cecilia Matozzi

Cecilia Matozzi, 18 anni, single, viene da Massa Marittima ed è la Reginetta del quartiere Senzuno. Cecilia frequenta la quinta chimico a Massa Marittima «Mi diplomerò a giugno – racconta di sé, poi andrà all’università a Pisa ma ancora non ho ben chiaro quale facoltà vorrò frequentare» Poi ricorda come è stata scelta per fare la reginetta: «Me lo hanno proposto un collega, la scorsa estate, mentre lavoravo come bagnina a Follonica; ho accettato. Sono appassionata di palestra, ma non ho mai pensato a concorsi da miss, né avrei mai immaginato di salire su un carro. Per me sarà la prima volta che salgo su un carro – racconta con un po’ di emozione – e poi, per descrivere il proprio vestito, ancora top secret usa una parola sola: volatile».

Sara Agostini

Sarà Agostini in rappresentanza del rione Pratoranieri ha anche lei 18 anni e anche lei non è fidanzata «Vengo da Venturina e studio al turistico a Cecina. Sono arrivata a fare la reginetta tramite un giro di amicizie. Non ero mai salita su un carro prima». Poi parla di sé «Amo molto gli animali e mi piacerebbe all’università seguire Veterinaria. Già adesso faccio volontariato al canile di Donoratico» Parlando del suo vestito lo definisce «Fantastico e colorato».

Caterina Toni

Caterina Toni è la reginetta del rione Chiesa e, come la maggior parte delle sue “colleghe” ha 18 anni; ma a differenza delle altre è fidanzata. «Vado a scuola Piombino al liceo delle scienze umane. Nel mio futuro vedo l’università, ma non so ancora cosa. Sono di Follonica e sono ormai cinque anni che partecipo al Carnevale salendo sul carro. avevo partecipato da 5 anni al carnevale. Adoro cantare, specie il canto lirico e moderno cosa che spero di coltivare anche in futuro». Parlando del vestito racconta «Avrà colori semplici ma anche sgargianti non passerà inosservato».

Sara Barberi

Sara Barberi, 18 anni, single, è invece la reginetta del rione Zona Nuova «Frequento l’istituto Enogastronomico a Massa Marittima e ho intrapreso il corso di cucina ma sono di Follonica, per il futuro penso che andrò all’università ma non so ancora quale facoltà. Al carnevale hp partecipato sin da quando ero piccola, prima nelle sfilate a terra, e poi sui carri. Quando me lo hanno chiesto per me è stata una piacevole sorpresa. Questa è una esperienza unica da portare dentro» Parlando di sé racconta che le piacciono molto gli animali «Ho tre cani mi piace portarli in spiaggia e amo la natura. Il mio vestito – conclude – è pieno di piume».

Clarissa Palla

Clarissa Palla in rappresentanza del Rione 167 Ovest di anni ne ha 20 «Studio all’università di Scienze motorie a Roma, al Foro Italico e in passato ho già partecipato a qualche sfilata. Avevo fatto le majorette a Follonica. Mi hanno scelto perché mi ha proposto una mia cara amica Giada Castelli che è stata una ex reginetta. Per quanto riguarda il mio futuro spero di trovare lavoro nell’ambito sportivo, in particolare ho una forte passione per la danza. Mi piacerebbe insegnare educazione fisica a scuola». È fidanzata e tra i suoi hobby c’è la danza classica e moderna» del suo vestito racconta «Sarà particolare e diverso dagli altri».

Ilaria Bisciotti

Ilaria Bisciotti ha 20 anni ed è originaria del Molise, ma vive a Follonica e sfilerà per il Rione Cassarello. Studia Scienze della formazione primaria a Firenze. «Mi sono diplomata due anni fa ma volevo cercare lavoro, poi non l’ho trovato e così min sono iscritta all’università. Mi piacerebbe molto insegnare ai bambini dell’asilo. Questo è il secondo anno che partecipo al carnevale ma da anni prendevo parte alle sfilate estive» è single e ama molto stare con gli amici. Del vestito racconta «Il tema è l’Egitto e io sarò Cleopatra sarà un vestito caratteristico dell’epoca ma anche moderno e innovativo».

Desiree Manetti

Desiree Manetti di anni ne ha invece 17 e partecipa per il rione Centro «Studio al liceo delle scienze umane a Follonica e frequento la quarta classe, ma abito a Bagno di Gavorrano. Nel mio futuro vedo l’università, e credo che sceglierò scienze dell’educazione per insegnare nelle scuole materne» e fidanzata e tra i suoi hobby c’è il ballo e la danza. «Sono sempre stata nel rione fin da quando sono piccola – racconta, e poi descrive il suo abito – vestirò i panni di Zorro, una Zorro femmina».

Sara Tavarnesi

Sara Tavarnesi, rione Capannino, ha invece 19 studi e studia economia aziendale a Grosseto anche se viene da Caldana, nel comune di Gavorrano. «Conosco una ragazza che partecipa al Carnevale ed ho deciso di provare, e mi hanno scelto come reginetta. Per me è il primo anno che partecipo da protagonista, ma sono sempre venuta da semplice spettatrice». È single e nel suo futuro vede l’università ma anche di continuare a coltivare il suo hobby: la danza. «Il mio vestito sarà molto attinente al carro il cui tema è l’Egitto» (le foto di questo servizio sono di Giorgio Paggetti. Sotto le reginette con il sindaco Andrea Benini e il presidente del Carnevale Domenico Lo Bianco).

Leggi anche: Carnevale di Follonica: ecco svelato come saranno i carri. Tutti i bozzetti degli otto rioni

Ecco i vincitori del Follostrello: ascolta la canzone ufficiale del Carnevale di Follonica

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI