Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bonifazi incontra Coldiretti e firma la petizione per la pizza patrimonio Unesco

GROSSETO – Nei giorni scorsi il direttore Andrea Renna con il presidente Francesco Viaggi, ha incontrato il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi. L’incontro è servito per presentare alcuni progetti di Coldiretti.

“Ringrazio per la disponibilità il sindaco con il quale – ha detto Renna – anche in qualità della carica che lo stesso Bonifazi ricopre come presidente della provincia, abbiamo parlato delle problematiche connesse al settore agricolo in ambito provinciale. Riteniamo basilare il dialogo con le istituzioni e con quanti a vario titolo le rappresentano. Il sindaco ha voluto sottoscrivere la petizione riguardante il riconoscimento della pizza da parte dell’Unesco”.

“Ha fatto piacere questa condivisione – ha detto il presidente Viaggi – su un tema legato a doppio filo con la rintracciabilità e la garanzia di prodotti di origine locale per quanto riguarda gli ingredienti e la qualità igienico-sanitaria nella preparazione. Come Coldiretti dobbiamo contrastare il moltiplicarsi di atti di pirateria alimentare e di appropriazione indebita dell’identità. Un rischio purtroppo diffuso all’estero e un’occasione per fare chiarezza anche in Italia, dove circa due pizze su tre sono ottenute da un mix di farine, pomodoro e olio provenienti da migliaia di chilometri di distanza senza alcuna indicazione per i consumatori”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.