Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Santa Barbara: Gavorrano celebra la patrona dei minatori – TUTTE LE FOTO e il VIDEO

GAVORRANO – Ci sono delle comunità che non possono dimenticare il legame con la loro storia, anche se è lontana e rimane confinata nei ricordi. È così che ogni anno Gavorrano ripercorre il suo passato minerario celebrando la festa di Santa Barbara, patrona dei minatori, e simbolo di una epopea lunga cento anni. La miniera come memoria di un territorio che più di altri è stato cambiato e più di altri ha vissuto prima lo sviluppo e poi la decadenza di un’industria che trasformato per sempre le coscienze e l’identità della gente.

 

Anche quest’anno come vuole la tradizione la Pro Loco di Gavorrano insieme al comune ha onorata Santa Barbara e i minatori. Prima con la deposizione di una composizione di fiori alla statua della patrona, alla Finoria, e poi con la collocazione di una corona di allora in piazza del minatore, nel centro del paese.

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=r8ab5_CrxrI&w=600]

Alla cerimonia, a cui è seguita la santa messa nella chiesta di San Giuliano, erano presenti il presidente della Pro Loco, Salvatore Acquilino, il sindaco di Gavorrano Elisabetta Iacomelli, l’assessore Ester Tutini  e il parroco Don Anselmo Taborda.

Il foto album è stato curato da Giorgio Paggetti.

(per ingrandire cliccare sulle foto)

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.