Attualità

Il VIDEO speciale Glocalnews: da Varese il racconto de IlGiunco.net. «Edizione entusiasmante»

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=Qho6-88dQhU&w=600]

 

VARESE - Migliaia di visitatori, 60 iniziative, decine di giornali digitali presenti. La terza edizione di Glocal News, il festival del giornalismo locale digitale, organizzato da Varese News, è stata ancor di più delle prime due edizioni un crocevia di idee, progetti e visioni del futuro. Come cambia la rete, come cambia l'informazione e come cambia la professione del giornalista. Questo è l'approccio di Glocal News che per quattro gironi ha trasformato Varese nella città dell'informazione 2.0, città dove nel '97 nacque Varese News, uno dei primi giornali online ed oggi punto di riferimento a livello nazionale per tutto il settore dell'editoria digitale.

Al festival ha partecipato anche IlGiunco.net che ha avuto due momenti dedicati durante le tante iniziative ospitate dal 13 al 16 novembre nella città lombarda. È stato presentato come una delle due esperienze più significative, insieme a Valdarno Post, durante l'incontro dedicato al censimento realizzato dal Corecom sulle testate digitali della Toscana.

.

E poi è stato proprio il direttore Daniele Reali a presentare il quotidiano online della Maremma nell'appuntamento sulle riservato alle testate.

Un'occasione anche per presentare l'evento che IlGiunco.net organizzerà a Grosseto per il prossimo 2 dicembre, #maremmalocal, che è stato ispirato proprio dal festival di Varese.

«È il terzo anno - ha spiegato Daniele Reali durante il suo intervento a Varese (nella foto)- che siamo presenti a Varese e questo per noi rappresenta anche un momento per fare un bilancio della nostra attività. Dal 2012 ad oggi siamo cresciuti molto e lo abbiamo fatto soprattutto grazie alla volontà di offrire sempre un'informazione di qualità. Se volessimo sintetizzare quella ci ci siamo scelti come missione, direi che sono due le parole che la identificano: "notizie e sperimentazione"».

«Bilancio positivo ed entusiasmante» dunque per Glocla News, come ha spiegato il direttore di Varese News, Marco Giovannelli, ma bilancio positivo anche per IlGiunco.net che considera quello di Varese come un appuntamento irrinunciabile anche per tessere le strategie per il prossimo futuro e continuare a raccontare la Maremma con un punto di vista nuovo e innovativo.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI