“Famiglie al museo”: domenica dedicata alla cultura a Grosseto e Follonica

museo archeologico statue 2012

GROSSETO – Il museo archeologico e d’arte della Maremma aderisce a “Famiglie al museo”, la giornata promossa in tutta Italia per avvinare genitori e figli alle tante strutture che custodiscono la storia, la cultura, l’arte, le tradizioni locali e nazionali. L’appuntamento è per domenica 12 ottobre, dalle 16 alle 19. In quell’occasione il museo di piazza Baccarini prevede delle agevolazioni sul biglietto d’ingresso e altre iniziative di animazione e coinvolgimento per grandi e piccini.
Si potrà entrare, per visitare le sale, al costo di un euro per tutti (bambini e genitori o accompagnatori); nella stessa giornata sono previste alcune attività come una visita guidata alla mostra “I romani di Alberese”. La visita sarà animata dal laboratorio “Il mestiere dell’archeologo”, in cui i bambini saranno chiamati a vestire i panni di novelli archeologi e restauratori. Sarà inoltre organizzata una visita guidata alla pinacoteca del museo, accompagnata dal laboratorio “La bottega dell’artista”; in questo caso i ragazzi potranno conoscere le tecniche pittoriche del Medioevo. Per i bambini che partecipano a “Famiglie al museo” è previsto un piccolo omaggio.

Domenica 12 ottobre alle ore 17 il museo Magma aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, indetta da F@Mu, un progetto del portale Kids Art Tourism (KAT), il primo e unico sito dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica rivolte ai bambini. Le famiglie che parteciperanno all’iniziativa avranno l’occasione di conoscere il maestro modellista Giuliano Zacchini, ex fonditore della Fabbrica follonichese Ilva, che racconterà la storia di un… pezzo di legno, che magistralmente intagliato diventa il modello per la creazione di un’opera in ghisa, come quelle che possiamo ammirare proprio al museo di Follonica.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI