La Città Visibile a Magliano: percezioni, viaggio nella bellezza attraverso i sensi

magliano in toscana

MAGLIANO IN TOSCANA – La Città Visibile 2014, la grande kermesse dedicata all’arte in tutte le sue forme, promossa da Fondazione Grosseto Cultura e CEDAV, fa tappa a Magliano in Toscana. Sabato 4 ottobre alle ore 17.30, nell’antica piazza del Popolo, il Comune di Magliano in Toscana, con la collaborazione dell’associazione culturale Arti in corso, inaugura la sua quarta edizione de “La Città Visibile”. Gli artisti, gli artigiani, i creativi, gli alunni delle scuole del territorio del Comune di Magliano hanno inteso sviluppare il tema proposto per “La Città Visibile 2014”, la bellezza, non chiedendosi cos’è la bellezza ma come la percepiamo, cioè attraverso i sensi. Nasce così “Percezioni, viaggio nella bellezza della Maremma attraverso i sensi”, il progetto che la comunità di Magliano presenta nell’ambito della sua partecipazione all’evento in rete “La Città Visibile” promosso da Fondazione Grosseto Cultura e CEDAV.”Donne che cantano le donne”, è il concerto del coro “Le donne di Magliano”, diretto da Carla Baldini, con Fabrizio Bai alla chitarra e Andrea Frosolini al violino, che si terrà nell’occasione.

I sensi esplorati saranno visibili in alcuni luoghi di Magliano: il tatto e la vista nella galleria Arti in corso (opere di Simona Marianelli, Giampiero Bisconti, Catherine Porta, Adriana Messina, Federico Giussani); l’olfatto e il gusto al Centro enoturistico (opere di Carmen Farini, Cristiana Milaneschi, Dorina Canapini, Doriana Melosini, Roberta Pezzi; video degli alunni delle scuole); l’udito è rappresentato dalla bellezza invisibile della musica, con il coro Le Donne di Magliano, che apriranno la manifestazione, con l’iniziativa “Di soni antichi…” (lezione-concerto per i bambini e i ragazzi delle scuole di Magliano con le allieve del corso di flauto dolce e consort di flauti della Scuola di Musica “Sylvestro Ganassi” di Roma, guidati dal Ludovica Scoppola, con la partecipazione di allievi del corso di clavicembalo del Dipartimento di Musica Antica del Castello di Magliano, venerdì 10 ottobre dalle ore 10.30, chiesa di San Martino).

Il senso dell’udito sarà coinvolto anche nella performance narrativa “Oro verde”, dedicata a un elemento prezioso, l’olio, a cui sono collegate anche tante leggende e tradizioni della cultura popolare, in programma domenica 12 ottobre, alle ore 17.00, presso la Casa della Cultura di Montiano. Si tratta di performance di teatro, danza e musica di e con Irene Paoletti (attrice), Isabella Tattarletti (danzatrice) e Ilaria Schiaretti (musicista). Alle 18.00, invece, “Dialoghi sulla bellezza”: intervengono la musicista Maria Elena Angeletti, la scultrice e pittrice Lea Monetti, il critico d’arte Mauro Papa, la scrittrice Dianora Tinti. Modera la giornalista Teresa Saccone. Sessione di domanda e risposta con il pubblico.Info: Arti in corso 3358262089 , artincorso@libero.it

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI