Sport

Bocce: il giovane orbetellano Tonnicchi è campione nazionale

Claudio Tonnicchi Bocce

ORBETELLO – Il giovane orbetellano Claudio Tonnicchi si è aggiudicato sulle corsie di gioco di Brescia il titolo nazionale individuale di bocce specialità raffa Cat. C, bissando il successo dello scorso anno ottenuto nella categoria inferiore. Tonnicchi, atleta ventiduenne del C.B. Orbetello, ha superato l’esperto Marco Mariotti della Bocciofila S. Cristoforo di Fano per 12 a 4, lo stesso punteggio che gli valse il titolo nel 2013. Ma 12 a 4 è anche il risultato ottenuto da Tonnicchi sia nei quarti con Fabio Tinti dell’Olimpia Marzocca di Ancona che in semifinale con Dionigi Santoro della Amatori Bocce di Milano.

Continua dunque la crescita di Tonnicchi, giovane atleta fiore all’occhiello del movimento boccistico regionale, che dopo la prova non brillante ai Campionati Nazionali Under 23 della settimana scorsa si è “rifatto” e ha dimostrato sul campo una grande capacità tecnica e un alto livello di concentrazione imponendosi su un atleti di lungo corso. Buono il piazzamento per Fenzo Ferrari, atleta di Cat. D di Pieve a Nievole, che non riesce a superare in semifinale quel Gilberto Checchin del Serenissimo di Venezia che andrà a vincere il titolo nazionale. Ferrari si deve accontentare del terzo posto e di una medaglia di bronzo che conferma il livello di forma del campione regionale toscano in carica.

«In questa ultima prova dei Campionati nazionali della specialità raffa – dice il presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti – la Toscana ha raccolto un brillante risultato. Claudio Tonnicchi, in particolare, è riuscito a replicare il successo per due anni consecutivi, cosa difficile nel mondo dello sport bocce, grazie al suo ottimo stato di forma frutto, certamente, di un lavoro di preparazione fisica e mentale che questi importanti appuntamenti richiedono».

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI