Ragazzi disabili e normodotati assieme nel primo campus interhabile

campeggio

ORBETELLO – Sette giorni da trascorrere nel segno dell’amicizia rotariana, con il Campus Interhabile che da lunedì 1 settembre a domenica 7 settembre vedrà vivere, apprendere e lavorare assieme in Maremma una trentina di ragazzi, la metà dei quali diversamente abili. Un’esperienza di grande interesse (è la prima del genere in Maremma) che si rende possibile grazie all’iniziativa dei sei Club Rotary della provincia di Grosseto (Follonica, Grosseto, Massa Marittima, Monte Argentario, Orbetello e Pitigliano) che sostengono economicamente le spese, anche con l’apporto di un Distrisct Grant.

I ragazzi, tutti in età fra i 14 ed i 18 anni, che prendono parte a questa magnifica esperienza avranno come base il Casale gestito dal WWF alla Giannella, ed è prevista 24 ore su 24 anche la presenza di personale del WWF, di volontari della Croce Rossa, di volontari adulti del Corpo Scout, oltre ovviamente di rotariani dei sei Club che organizzano l’iniziativa.

I ragazzi che vivranno l’esperienza di questo Campus Interhabile si incontreranno al Casale della Giannella nella mattinata di lunedì, quando i partecipanti verranno suddivisi in gruppi e potranno fare conoscenza della struttura che li ospiterà per l’intera settimana e dei programmi giornalieriprevisti.

Poi, fino a sabato sera, sarà un susseguirsi continuo di iniziative, incontri, dibattiti, visite al territorio, lezioni guidate alla conoscenza della natura, alla raccolta di materiali che serviranno per laboratori (alimentare, di riciclo creativo, di lavorazione della creta), letture e visioni di filmati, osservazioni notturne del cielo e delle stelle…

Insomma sette giorni intensissimi, che comprendono anche un’intera giornata (quella di mercoledì) trascorsa nell’Oasi di Burano e un pomeriggio (giovedì) in visita all’azienda agricola “I rustici”, a indirizzo biologico. Tutte le mattinate, tra l’altro, saranno dedicate ad attività sulla spiaggia e sulle dune.

Il Campus si concluderà domenica 7 settembre con una grande festa che si terrà nella mattina e si concluderà con un pranzo al quale parteciperanno, oltre ai ragazzi ed a coloro che sono stati con loro in questi sette giorni, rotariani di tutta la provincia di Grosseto, familiari ed amici dei partecipanti.

 

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI