Cronaca

Vandali sulle Mura: danneggiato il Bastione Maiano. I vetri presi a sassate

di Barbara Farnetani

GROSSETO – Ancora danni e atti vandalici contro il Bastione Maiano. Sembra che la gente si diverta ad accanirsi su questo gioiellino recuperato. Dopo i teppisti che si erano divertiti a scarabocchiare con la vernice spray i vetri della balaustra, questa volta, gli stessi vetri, hanno subito danni ben più gravi: qualcuno, forse con dei sassi, si è divertito a fare il tiro a segno, forandoli e incrinandoli irrimediabilmente.

La segnalazione arriva dalla nostra Mappa Attiva, il sistema che serve ai cittadini a segnalare le criticità della città e che trasforma i cittadini in sentinelle della legalità. I cittadini che ci segnalano l’ennesimo danno contro il monumento che fa parte delle Mura medicee, hanno realizzato anche delle foto in cui si vede bene il danno fatto. E questa volta si tratta di un danno non rimediabile se non con la sostituzione dei vetri. Un atto, come avevamo già sottolineato nel caso delle scritte, tanto più grave in un momento come questo, in cui i soldi sono pochi e mancano anche per le manutenzioni ordinarie.

«Dovremo valutare l’entità del danno ma mentre la volta scorsa è bastato pulire, cosa che hanno fatto i volontari di “Dritti alla meta” questa volta sarà necessario sostituire i vetri della balaustra». È amareggiato il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi. «Ogni anno spendiamo 150 mila euro per riparare i danneggiamenti al patrimonio pubblico, dai beni artistico-architettonici alle panchine o alle staccionate. Purtroppo c’è una disaffezione verso il patrimonio pubblico che poi ricade sulle tasche di tutti i cittadini. Tntopiù che non ci sono le risorse. Non capisco il gusto di sfogarsi così. Tra l’altro con le difficoltà che ci sono gli interventi non possono essere immediati e il degrado, si sa, porta degrado. Le Mura sono monitorate da chi si occupa della manutenzione, ma una vigilanza 24 ore su 24 è impossibile. e anche le telecamere non è possibile metterle ovunque, su ogni monumento». Un tecnico oggi ha effettuato un primo sopralluogo, anche se gli uffici sono ancora impegnati nella valutazione dei danni della bomba d’acqua dei giorni scorsi e i tempi rischiano di allungarsi.


Segnala anche tu con Mappa Attiva –
Per diventare anche tu sentinella della città e inviarci segnalazione utilizza il nostro sistema Mappa Attiva: è semplice, gratuito e veloce. Con una segnalazione puoi inviarci anche delle foto e indicare il punto esatto al quale si riferisce la segnalazione: una via, una piazza, un parcheggio un monumento. La tua segnalazione poi sarà visualizzata, una volta vagliata dalla redazione, sulla mappa della città. Ecco il link da visitare: www.ilgiunco.net/mappa-grosseto-attiva/

 

.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI