Notte bianca a Follonica: il progetto Robocup e tutte le strade chiuse e le linee bus

robocup

FOLLONICA – All’interno della “Notte bianca” , venerdì 29 agosto al giardino del Casello idraulico, alle ore 21.30, l’Amministrazione comunale organizza la presentazione del Progetto Robocup, per il quale la Scuola ITI Grosseto si è aggiudicata il titolo mondiale Robocup Junior “Soccer Superteam”

In pratica gli studenti dell’Iti Manetti di Grosseto hanno creato e programmato dei robot calciatori che si sono laureati campioni del mondo (a Joao Pessoa in Brasile) nella categoria Superteam alla fase finale di Robocup, la sfida internazionale di calcio giocato da robot. Gli studenti maremmani si sono aggiudicati anche il titolo di campioni del mondo per lo spirito di RoboCup, premio che viene assegnato alla squadra che meglio interpreta lo spirito di collaborazione e correttezza fra le squadre e le finalità educative del progetto.

Gli studenti iridati, che per tutto l’anno hanno seguito il progetto scolastico costruendo i robot e programmandoli, sono Lorenzo Misuri, Federico Pingitore, Leonardo Bargagna, Andrea Berti, Dino Sugaroni e Manuel Buzzacarin, seguiti dal docente tutor della squadra, Daniele Dattrino e dal professor Antonio Turano: il gruppo ha conquistato il tetto del mondo e portato a casa il miglior risultato di sempre per l’Italia.

“Ci tengo a questo momento organizzato all’interno della Notte Bianca – dice il Sindaco Benini – per l’indubbio valore di un premio di tale importanza ottenuto dai nostri studenti, che sono poi la linfa di una società, gli unici ad offrire una prospettiva per il nostro futuro. Mi piacerebbe che altri ragazzi partecipassero alla presentazione per far capire la bravura del gruppo, e il grande impegno scolastico e didattico che rappresenta. Inoltre Follonica è particolarmente coinvolta perché uno di loro, Leonardo Bargagna, è un follonichese, e per questo consegnerà alla scuola e a Leonardo un riconoscimento a nome di tutta la città, che serva da stimolo per coltivare la sua bravura e potenzialità”.

Oltre alla presentazione del progetto (tecnica e del funzionamento) sarà effettuata la proiezione della gara svoltasi in Brasile; gli studenti saranno a disposizione per domande e chiarimenti, e sarà effettuata una dimostrazione in campo della sfida tra robot, coinvolgendo anche i ragazzi che interverranno, che potranno sfidare il robot- portiere e tentare di fare gol!

“Un momento particolare all’interno di una serata tra musica, canti e colori – conclude il sindaco – un momento dedicato al futuro e ai nostri ragazzi, affinchè possano raggiungere i grandi obiettivi che si meritano di ottenere”

Alla presentazione, moderata dal giornalista Carlo Sestini (professore della scuola grossetana), saranno presenti i ragazzi iridati e i professori, oltre al Sindaco Benini e alla Giunta.

VIABILITA’ Notte Bianca: 

Per permettere agli organizzatori di allestire al meglio la Notte bianca, sono necessarie alcune modifiche alla circolazione stradale; ecco di seguito i divieti per la giornata di venerdì 29 agosto fino al termine della manifestazione, previsto per le ore 3.00:

1) Chiusura al transito veicolare in via Santini (ad esclusione del tratto compreso tra via Puccini e piazza Gramsci, con obbligo per chi proviene da via Puccini di svoltare a sinistra) e via Litoranea, fino all’intersezione con via M.Bartoli, e divieto di sosta con rimozione coatta – ambo i lati nelle zone sopra citate, dalle ore 14.30 fino alla fine della manifestazione;

2) Divieto di transito e di sosta con rimozione coatta nella piazzetta via Litoranea – Bartoli lato CONAD dalle ore 19.00 fino alla fine della manifestazione, con obbligo di svolta a destra per chi proviene da Via Don Bigi;

3) Chiusura con divieto di transito e sosta con rimozione coatta dello slargo via Bartoli (parcheggio vicino Pizzeria) , dalle ore 19.00 fino alla fine della manifestazione;

4) Interdizione all’accesso nella ZTL di viale Matteotti – intersezione viale Italia con divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 16.00 fino alla fine della manifestazione;

5) Interdizione all’accesso nella ZTL di viale Italia fino all’intersezione con via Merloni dalle ore 16.00 fino alla fine della manifestazione;

6) Interdizione all’accesso nella ZTL di via Amorotti ad eccezione del trenino turistico dalle ore 16.00 fino alla fine della manifestazione;

7) Divieto di transito nella ZTL di via Fratti-Zara, con divieto di sosta con rimozione coatta dall’intersezione con via Roma direzione Piazza XXV Aprile per circa ml.40 dalle ore 16.00 fino alla fine della manifestazione;

8) Divieto di transito e divieto di sosta permanente con rimozione coatta – ambo i lati, in via Spiaggia di Levante, da via Firenze fino all’intersezione con via Mentana, dalle ore 16.00 fino alla fine della manifestazione.

Si ricorda che i divieti si intendono eccezionalmente validi anche per i titolari dei contrassegni per diversamente abili.

L’invito è a parcheggiare l’auto fuori dalle zone interessate alla manifestazione utilizzando i parcheggi dei centri commerciali (Coop e Pam), della 167 Ovest (retro Stazione Ferroviaria) e di via Golino.

 Modifiche al percorso autobus 

Per consentire lo svolgimento della Notte Bianca di Follonica, il prossimo venerdì 29 agosto, si è reso necessario apportare alcuni cambiamenti alle linee di trasporto pubblico urbane ed extra urbane. Le modifiche temporanee interessano il pomeriggio del venerdì fino alle prime ore del sabato (le 3 della mattina).

La Linea 1 del servizio urbano di Follonica sarà sospesa dalle 14.00 alle 20.17 di venerdì 29 e sostituita con la Linea 4 modificata nel suo percorso.

La Linea 4, infatti, dalle 14.00 di venerdì 29, da Casse Lombarde percorrerà via ex Aurelia/Bv. Bicocchi,  raggiungendo via Amendola (sostituiva di FS) e proseguendo per via Leopardi – viale Europa – via Palermo – Ponte Gora – Via Repubblica.

Dalle 20.00, invece, dopo aver raggiunto via Amendola, proseguirà per Via Chirici – Via Monte Bianco – Via Monte Rosa – Via Massetana – Rondò PAM – Via Massetana – Viale Europa – Via Palermo – Ponte Gora – Via Repubblica

La Linea 2 del servizio urbano, dalle 15.50, dalla Stazione Ferroviaria di Follonica procederà per via Golino – Viale Europa – Via Palermo e quindi normale itinerario.

Resta invariata la Linea 3.

Gli autobus del servizio extraurbano, dalle ore 16 di venerdì 29 agosto, dopo la fermata della Stazione ferroviaria di Follonica percorreranno: sottopasso 167 – via Amendola – via leopardi – rotatoria ex ippodromo – via Massetana – normale itinerario (per le linee in direzione Massa marittima); via Amendola – via leopardi – rotatoria ex ippodromo – viale Europa, via delle Collacchie – normale itinerario (per le linee in direzione Gavorrano – Grosseto).

 

 

 

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI