Attualità

Sagre in Maremma: dal vino al maccherone alla patata macchiaiola. Tutte le feste del weekend

GROSSETO – Nuovo appuntamento con la rubrica “Tutto Sagre in Maremma”, lo spazio che il nostro giornale dedica alle sagre e alle feste di paese che in estate si moltiplicano in tutto il territorio della provincia di Grosseto. Da Follonica a Capalbio, da Santa Fiora a Castiglione della Pescaia, ogni comune e ogni frazione ha una sua propria sagra che racconta spesso la cultura e l’identità di una comunità piccola o grande che sia.

Ecco tutti gli appuntamenti di questo fine settimana che va da venerdì 22 a domenica 24 agosto per l’inizio della prossima settimana. 

Per chi invece questo week-end non sapesse cosa fare può leggere:

Segnalazioni – Naturalmente, così come è accaduto anche la scorsa estate aspettiamo le vostre segnalazioni: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese a redazione@ilgiunco.net.

Montiano (Magliano in Toscana): Sagra del Maccherone. Dal 7 al 25 agosto. Serate di musica e gastronomia al campo sportivo di Montiano. Apertura ristorante dalle 19,30. 

Magliano in Toscana: Vinellando. Dal 22 al 24 agosto a Magliano Tre giorni di degustazioni, gastronomia musica e artigianato  (Leggi: Vinellando si avvicina: ecco tutte le aziende presenti in piazza)

Grilli (Gavorrano): Sagra del Tortello e del Macchereone, 24esima edizione. Il 16 e il 17 agosto e il 23 e il 24 agosto, al campo sportivo del Grilli. Specialità maremmane e musica ogni sera. Domenica 17: motoraduno. Domenica ristorante aperto anche a pranzo (Leggi:Grilli torna capitale del Tortello: per due fine settimana ecco la sagra della Pro Loco).

Capalbio: Sagra di fine estate: dal 18 al 24 agosto. Organizzata dal Comitato Contrade di Capalbio in piazza dei Pini.

Arcidosso: Sagra della patata Macchiaola, ottava edizione. Dal 21 al 24 agosto in località Le Macchie ad Arcidosso. Organizzata dal comune in collaborazione con l’associazione Monte Labro.

Civitella Marittima (Civitella Paganico): Sagra dell’Alta Maremma e Palio dei Carretti, 44esima edizione- Sabato 23 mini palio dei bambini. Domenica Palio rionale dei carretti. Il solo 23 agosto, invece, a Paganico, la “Cena del buongustaio” dalle ore 20 a piazza del Leccio.

Pitigliano: Festa della Contea di Pitigliano. Dal 21 al 23 agosto a Palazzo Orsini. Durante la manifestazione Mercato della Contea e Hostaria del Viandante, banchetto del Conte

Sorano: Tra tufo e birra. A Sorano in località Campo Fiera dal 22 al 24 agosto. Festa della birra con tre serate musicali.

Santa Fiora: 22 – 23 Sagra della Polenta Contrada di Santa Fiora alle “Casette”

Santa Fiora: 22 Festa della Birra al Marroneto

Roccastrada: dal 21 al 24 la Sagra del Porcino.

Porto Ercole: Sagra dela Ficamaschia dorata. Dal 16 al 25 agosto organizata dalla polisportiva Porto Ercole con il patrocinio del comune di Monte Argentario (la festa è ospitata agli impianti sportivi di via de Molini).

Alberese (Grosseto): Festa della carne maremmana. Seconda edizione. Dall’8 al 25 agosto al campo sportivo di Alberese.

Arcille (Campagnatico): Sagra del Porcino. Nei giorni 8, 9, 10 agosto e dal 17 al 31 agosto e ancora dal 4 al 7 settembre. 

San Quirico (Sorano): Sagra del Pollo, 52esima edizione. Dal 15 al 24 e dal 30 al 31 agosto. Stands gastronomici aperi tutti i giorni e serate di spettacoli musicali vari presso la Rotonda.

Magliano in Toscana: Sagra dell’Acquacotta. Dal 5 al 25 agosto. Sagra dedicata ad uno dei piatti simbolo della Maremma: l’acquacotta. 

Seggiano: Sagra del Picio. Dal 14 al 17 agosto e dal 22 al 24 agosto. Domenica 24 Raduno di auto e moto d’epoca, quarta edizione. Stand gastronomici allestiti nel piazzale della scuola.

 

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI