Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sagre in Maremma: dal Morellino al Maccherone. Ecco la guida a tutte le feste (più di 20)

GROSSETO – Nuovo appuntamento con la rubrica “Tutto Sagre in Maremma”, lo spazio che il nostro giornale dedica alle sagre e alle feste di paese che in estate si moltiplicano in tutto il territorio della provincia di Grosseto. Da Follonica a Capalbio, da Santa Fiora a Castiglione della Pescaia, ogni comune e ogni frazione ha una sua propria sagra che racconta spesso la cultura e l’identità di una comunità piccola o grande che sia.

Ecco tutti gli appuntamenti di questo fine settimana che va da venerdì 8 a domenica 10 agosto per l’inizio della prossima settimana. 

Per chi invece questo week-end non sapesse cosa fare può leggere: Maremma d’estate, la bussola degli eventi: tutti gli appuntamenti per il fine settimana

Segnalazioni – Naturalmente, così come è accaduto anche la scorsa estate aspettiamo le vostre segnalazioni: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese a redazione@ilgiunco.net.

Roccatederighi (Roccastrada): Medioevo nel Borgo. Dall’8 al 10 agosto. Un appuntamento da non perdere in uno dei centri storici più belli della Maremma. Figuranti in costume, monete dell’epoca, musici, tradizioni e spettacoli (Leggi: Tra rievocazione e divertimento, tra dame e cavalieri, torna domani Medioevo nel borgo)

Scansano: Sagra del Morellino e della Brace. Dal 6 al 10 agosto al campo sportivo di  Scansano. La sagra celebra uno dei vini più prestigiosi della Maremma e d’Italia. Per info: www.sagramorellinoebrace.it. (Leggi:  Torna la sagra del Morellino e della brace. A Scansano la seconda edizione)

Montiano (Magliano in Toscana): Sagra del Maccherone. Dal 7 al 25 agosto. Serate di musica e gastronomia al campo sportivo di Montiano. Apertura ristorante dalle 19,30. 

 

Follonica: Festa Democratica. Dal 4 all’11 agosto negli stand di via dei Pini (zona Palazzi Rossi). Apertura stand gastronomici dalle 19,30. (Leggi: Al via a Follonica la Festa Democratica: e martedì arriva Enrico Rossi)

Roccastrada: Sagra del Porcino. Dall’8 al 10 agosto e dal 14 al 17 agosto nell’area degli impianti sportivi del paese. Piatti a base del principe dei funghi.

Sassofortino (Roccastrada): Sagra del Maccherone, 37esima edizione. Da venerdì 1 agosto a lunedì 4; da venerdì 8 agosto a domenica 10 Agosto; da martedì 12 agosto fino a domenica 17 agosto. Apertura stand gastronomici alle 19,30.

Scarlino: domenica 10 agosto a Scarlino cena medievale, con piatti, bicchieri, ricette e sapori a tema. La cena sarà la conclusione di Scherl, manifestazione che inizierà il pomeriggio alle 16.00 con  il Corteo storico che da Piazza Garibaldi si dirige verso il Castello, dove sarà possibile assistere,   alle ore 17.00, alla gara di arco storico, vicino al fossato della Rocca.

Montepescali (Grosseto): Sagra del Cinghiale e del Tortello, 38esima edizione. Dal 7 al 17 agosto. Musica dal vivo tute le sere. Servizio navetta gratuito dai parcheggi.

Caldana (Gavorrano): Festa di mezz’agosto. Dal 10 al 15 agosto a Caldana. Serate di spettacoli e cultura gastronomica.

Bagno di Gavorrano: Festa democratica. Dal 7 al 18 agosto alla Casa del Popolo Anrnaldo Senesi di Bagno di Gavorrano. Tutte le sere musica dal vivo con orchestra per ballare liscio e revival. Ristorante aperto dalle 19,30.

Buriano (Castiglione della Pescaia): Sagra Gastronomica. Dal 4 al 10 agosto. Tutte le sere ore 21.30 ballo su pedana. Durante la sagra sarà esposta per le vie del paese la mostra fotografica “Buriano com’era”

Arcille (Campagnatico): Sagra del Porcino. Nei giorni 8, 9, 10 agosto e dal 17 al 31 agosto e ancora dal 4 al 7 settembre.

Fonteblanda (Orbetello): Sagra del Cacciucco e delle frittura di pesce. Dall’8 al 21 agosto al campo sportivo. Apertura stand alle 19,30.

Albinia (Orbetello): Sagra della Gastronomia, terza edizione. Dal 7 al 20 agosto organizzata dall’U.S.D. Albinia. Il sapore della cucina tradizionale maremmana con specialità di pesce, frittura orata alla griglia il tutto accompagnato da vini locali. Tutte le sere ballo con musica dal vivo.

Porto Ercole (Monte Argentario): Sagra della Sardella. Dal 4 al 13 agosto al campo sportivo in via dei Molini.

Sorano: Sagra del prosciutto e del formaggio soranese. Organizzata dalla Proloco di Sorano e dal Gruppo Sportivo Sorano è giunta alla sua 50esima edizione. Da venerdì a fino a domenica 3 agosto; da mercoledì 6 fino a mercoledì 20 agosto.

Castell’Ottieri (Sorano): Banchetto alla corte degli Ottieri. Sabato 9 agosto. Organizzata dalla Pro Loco di Sorano. Info: www.castellottieri.it  

Castell’Azzara: Sagra della Polenta. Venerdì 8 agosto in piazza Matteotti (dalle 20)

Castell’Azzara: Sagra del Tortello castell’azzarese. Domenica 10 agosto  in piazza Matteotti (dalle 20)

Selvena (Castell’Azzara): Selvena in festa al parco comunale. Nei giorni 8 e 9 Festa della Birra con Selvena Alkolica. Domenica 10 la Sagra della Faraona con musica dal vivo e stand gastronomici. Nei 12, 13, 15 agosto appuntamenti con musica da ballo. Iniziative organizzate dalla Pro Loco e dall’amministrazione comunale.

Montieri: Tempoa artisi magicae. Sabato 9 agosto banchetto medioevale nella piazza antistante la chiesa di San Giacomo. (Leggi: Montieri torna al medioevo: sabato appuntamento con “Tempora artis magicae”)

Montieri: Sagra della Bistecca. Nel mese di agosto: domenica 3, 10, 15 e 17. Organizzata dall’associazione Montieri Calcio nel parco “Il Piano” è alla sua quarta edizione.

Sant’Andrea (Magliano in Toscana): XXIII Sagra del Baccalà. Fino al 10 agosto, tutte le sere. La serata del 10 agosto sarà in beneficenza per l’associazione onlus Uccellino Azzurro e per la Lega Fibrosi Cistica.

Magliano in Toscana: Sagra dell’Acquacotta. Dal 5 al 25 agosto. Sagra dedicata ad uno dei piatti simbolo della Maremma: l’acquacotta.

Manciano: Festa de L’Unità. dall’8 al 14 agosto al Parco Giuseppe Mazzini di Manciano. (Leggi: A Manciano è tempo di Festa de L’Unità).

Borgo Carige (Capalbio): Sagra Tavolata d’Estate. Dall’11 al 17 agosto. Agli impianti sportivi di Borgo Carige. Specialità grigliata e frittura. Gonfiabili per bambini e musica tutte le sere.

Pescina (Seggiano): Sagra della Scottiglia, 27esima edizione. Dal 9 al 12 agosto. Il 9 agosto schiuma party.

Seggiano: Sagra del Picio. Dal 14 al 17 agosto e dal 22 al 24 agosto. Domenica 24 Raduno di auto e moto d’epoca, quarta edizione. Stand gastronomici allestiti nel piazzale della scuola.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.