Cultura

Tra funk e Led Zeppelin a Santa Fiora spettacolo itinerante con i “frati” dell’Opus Band

santa_fiora

SANTA FIORA – Si presentano con tanto di saio e sandali, ma hanno un’anima funk e rock. È la Opus band, 12 elementi, che si esibiranno in maniera itinerante per le vie di Santa Fiora. Martedì 29 luglio, alle 21:15, con partenza da piazza Garibaldi la street band allieterà le strade del comune amiatino con un repertorio che va dai canti gregoriani a funk, rock e jazz.

“Opus Band” presenta una inusuale confraternita di frati che giocano muovendosi come funamboli in equilibrio su un immaginario filo sospeso tra il sacro ed il profano, tra il rock ed i canti gregoriani, tra il medioevo e l’era dell’elettrofunk. Con grande capacità interpretativa i musicisti trasformano l’elevata perfezione della Toccata in RE minore di Bach inquinandola con la sregolatezza di James Brown. Un Canto gregoriano o una danza rinascimentale, “In Taverna quando sumus”, improvvisamente, con disinvoltura e grande energia, diventano rock mistico-trascendentale con citazioni dei Led Zeppelin. “Opus Band” è un connubio di musica e teatro di strada, spiazzante e divertente, coinvolgerà il pubblico in questo breve “viaggio saxofonico sulla via per il paradiso”. La band si esibirà anche ptra le bancarelle del mercato con uno spettacolo in piazza alle 22.

Questo il programma del resto della settimana: 

Questa sera, lunedì 28, invece, sempre per Santa Fiora in musica alle 21:15 presso il Nuovo Teatro Comunale si esibirà in un concerto solista il Maestro William Esteban Chiquito Henao primo violino dell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma. Programma: J.S. Bach Sonata per violino solo in sol minore bwv 1001:adagio fuga siciliana presto. N.Paganini 3 capricci 5-9-13 -Intervallo- E.Ysaye Sonata n°2 per violino solo Op.27: Obsession malinconia danse des ombresles furiese. Ysaye sonata n°3 per violino solo Op 27: Ballade

Mercoledì 30 Luglio ore 21:15 presso l’Auditorium della Peschiera: Omaggio a De André. Alessandro Ristori chitarra e voce, Fabio Roveri chitarra bouzouki e cori, Alessandro Moretti fisarmonica, Mauro Maurizi contrabbasso basso elettrico, Andrea Nocentini batteria, Lorenzo Nocentini percussioni.

Venerdì 1 Agosto ore 21:15 presso il Nuovo Teatro Comunale: Duo Conti/Scuccuglia.

Sabato 2 Agosto ore 21:15 presso il Nuovo Teatro Comunale: Duo Dolce/Auletta. Programma: La ‘Sonata’ per Violino e Pianoforte. Il concerto prevede una breve e informale chiacchierata con il pubblico sul programma presentato, come guida all’ascolto. W. A. Mozart. Sonata in mi minore Kv 304, Allegro, Tempo di Minuetto. R. Schumann. Sonata in la minore op. 105, Mit leidenschaftlichem Ausdruck, Allegretto, Lebhaft. César Franck. Sonata in la maggiore, Allegretto moderato, Allegro, Recitativo-Fantasia, Allegretto poco mosso

Domenica 3 Agosto ore 21:15 presso l’Auditorium della Peschiera: Rossana Casale “Mister G e l’amore tour”.

 

 

 

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI