Attualità

Maremma d’estate, la bussola degli eventi: tutti gli appuntamenti per il fine settimana

icona_maremma_estate

Da questo fine settimana inauguriamo la nuova rubrica che ci accompagnerà per tutta l’estate. Una rubrica il cui fine è di aiutare i lettori a scegliere tra le molte offerte che la nostra Maremma ci offre, da Follonica a Capalbio dall’Amiata a Castiglione della Pescaia, passando per Grosseto e tutti i meravigliosi borghi di cui è ricco il territorio.

Leggi anche: Sagre in Maremma: dal vino alla lumaca, dalla patata alla lasagna tutti gli eventi del weekend

AMIATA

Al via la 22esima edizione di Toscana delle Culture, laboratorio internazionale di teatro, musica e arti visive diretto da Giorgio Zorcù, in programma dal 26 luglio al 3 agosto sull’Amiata. A questo LINK tutti gli appuntamenti comune per comune

ARCIDOSSO 

Dal 25 al 27 luglio, ad Arcidosso, si accendono i riflettori sulla quinta edizione del Festival “Alterazioni”, la manifestazione amiatina dedicata alle arti visive, alla musica e alle performance, che si svolge nel borgo medievale di Arcidosso, in provincia di Grosseto. Durante il festival il borgo diverrà crocevia internazionale di espressione creativa. Sabato 26 luglio, alle 17 e 30, si terrà l’inaugurazione della mostra, allestita nelle stanze del Castello Aldobrandesco, una delle fortificazioni più suggestive della Toscana.

CAPALBIO 

La terza giornata di Capalbio Cinema, sabato 26 luglio, si aprirà alle ore 11.00 presso il Frantoio di Capalbio con un brainstorming sulla Ri/generazione, con 20 registi internazionali uniti dalla volontà di generare quell’energia creativa che è forza propulsiva per il rinnovamento. Tra i partecipanti accanto al direttore del Festival Tommaso Mottola, Pietro Scalia, Paul Federbush, Laura Delli Colli e Walter Veltroni. Domenica 27 sarà invece la volta della masterclass con il premio oscar Pietro Scalia.

CASTEL DEL PIANO

Domenica 27 luglio, alla Sala della Musica di Castel del Piano, per Toscana delle culture, un’altra anomala esperienza artistica con “Odisseo” del Teatro del Lemming di Rovigo. Uno spettacolo che rompe le barriere tra platea e scena, con gli attori che conducono gli spettatori in un viaggio dei sensi perché ognuno possa incontrare i suoi fantasmi e trovare la sua Itaca. Accedono solo 30 spettatori per volta in tre repliche: alle ore 19.30, alle 21 e alle 22.30. E’ obbligatoria la prenotazione: 335 5311591 info@accademiamutamenti.it

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA 

A Castiglione venerdì 25 luglio piazza Orto del Lilli ore 21.30 Samuele Bersani in concerto – Nuvola Numero Nove Tour 2014

A Punta Ala venerdì 25 luglio – loc. Porto ore 21.30 animazione e giochi per bambini

A Vetulonia venerdì 25 luglio – Museo Isidoro Falchi dalle ore 16.00 alle ore 19.00 laboratori didattici per bambini

A Castiglione sabato 26 luglio Selezioni di Miss Italia – piazza Orto del Lilli ore 21.30

A Castiglione l’Associazione Pro Loco di Castiglione della Pescaia, sabato 26 e domenica 27 luglio 2014 organizza una mostra mercato dell’artigianato, curiosità, opere del proprio ingegno, collezionismo e quant’altro.  La manifestazione si svolgerà in Via Roma, passeggiata a mare, partendo dallo Stabilimento Balneare “La Vela” in poi.
Saranno allestiti oltre 40 stand per la gioia degli appassionati di ricercatezze. Gli orari di apertura saranno dalle ore 09:00 alle ore 23:00 sia di Sabato 26 che di Domenica 27 Luglio.  Nel corso dell’evento la Pro Loco di Castiglione della Pescaia e l’Associazione Volo Magico compartecipatrice alla manifestazione offriranno gratuitamente a tutti i visitatori una degustazione di cocomero. Saranno presenti anche giocolieri e artisti di strada per allietare le serate, insomma un Mix per rendere piacevole le serate di vacanza a Castiglione della Pescaia.

A Buriano sabato 26 luglio – piazza Indipendenza ore 21.30 Spettacolo teatrale “Canto d’Amore” Ass.ne Culturale Polis 2001

A Castiglione domenica 27 luglio Palio Femminile – ore 18.30 molo di Ponente al termine degustazione pesce povero e vini di Maremma (progetto Fep) ore 21.30 – piazza Orto del Lilli – musica leggera dal vivo e premiazioni Palio Femminile

A Vetulonia domenica 27 luglio – piazza Vetluna ore 21.30 cinema per bambini “Monster & Co”

CIVITELLA PAGANICO

A Civitella Marittima, per Civitella in Musica sabato 26 luglio le storiche voci delle Orme e della Pfm per un concerto di Rock progressivo Info a questo LINK

FOLLONICA

A Follonica per la rassegna Parco centrale sabato 26 alle 21.30 a piazza a Mare “Matti delel Giuncaie” in concerto con “Cignal Patchanka” tour 2014.

A Follonica venerdì 25 luglio alle ore 21.30 al giardino del Casello Idraulico, prosegue la rassegna “Nuove Figure”, festival Internazionale di teatro di figura e di strada dedicato ai bambini, con “Giovannin senza paura”, spettacolo di marionette da tavolo e teatro nero

A Follonica venerdì 25 luglio, dalle 18, presso la Spiaggia Tangram dal titolo “I segni di Elisa nel parco di Montioni”

A Follonica sino a domenica 27 luglio, presso i locali dell’ex Casello Idraulico di via Roma, il mercatino di abiti e accessori vintage.

A Follonica venerdì 25 Luglio, presso i campi del Santini, la nazionale italiana di “Amici”, insieme a vari sportivi follonichesi di spicco, parteciperà all’evento di solidarietà promosso dall’AGBALT. Alle ore 18.00 aprirà l’evento il Casting per il Talent Show “Io Protagonista”.

A Follonica sabato 26 luglio Rocco Hunt ospite della discoteca Disco Village (Leggi: Da Sanremo a Follonica: al Disco Village arriva Rocco Hunt)

A Follonica, domenica 27 alle 21.30 Il Laboratorio dello spettacolo presenta, al Teatro all’aperto Le Ferriere Comprensorio Ex Ilva, “Prima pagina”, la famosa commedia di Ben Hecht, portata sul grande schermo da Billy Wilder nel 1974. Posti unici, entrata 10 euro.

GAVORRANO

A Bagno di Gavorrano dal 25 luglio al 3 agosto Festa del Cane presso la Casa del Popolo

A Giuncarico in occasione, venerdì 25, dell’inaugurazione dell’area bambini la piscina Il Giunco ha deciso, dalle 21, di offrire a tutti uno spettacolo di animazione con Mia Balocchi, e a seguire giochi di fuoco per tutti coloro che vogliono partecipare. Il tutto con ingresso gratuito.

GROSSETO

A Grosseto per Music & Wine al Cassero senese sabato 26 luglio alle 21.30 il concerto dell’ensemble Nino Rota. Il programma del concerto si baserà sulle musiche di Silvestri, Rota, Morricone, Mancini, Piovani, Horner, Parton, Nyman e Webber.

Marina di Grosseto al porto della Maremma venerdì 25 luglio, alle ore 19.30, spazio ai giovani nell’ora dell’aperitivo, con la serata gruppo Campari e Dj set Niko Sneik. Sabato 26 luglio il programma propone un doppio appuntamento: alle ore 19.30 sarà protagonista la degustazione dei vini di August Wine Group, mentre alle ore 21.30 si terrà il concerto “Time to Wonder Quartet”, che farà cantare il pubblico di Marina con le più belle canzoni di Stevie Wonder. Domenica 27 luglio, la settimana si chiuderà in musica, con il concerto “Simona Lippi Jazz Trio”, alle ore 21.30.

A Istia d’Ombrone, sabato 26 luglio, torna Paese DiVino Protagonisti assoluti i produttori vitivinicoli in rappresentanza del Morellino di Scansano Docg, del Montecucco Doc e del Monteregio Doc, che presenteranno le proprie eccellenze in un’ambientazione senza uguali. Il centro storico verrà, infatti allestito, per rievocare le atmosfere di fine ‘800. Sarà possibile degustare i vini dalle ore 20.00 alle ore 24.00, per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero: 338-2079219.

Alla Cava di Roselle sabato 26 luglio si svolgerà il concerto dei Raniss band alternative rock grossetana. Domenica 27 luglio ore 21,30 il debutto di Maremma Orchestra con la presentazione del nuovo disco. Nata da un’idea di Filippo Gatti Maremma Orchestra porta dal vivo, anche in formazioni miste (con e senza archi, con o senza i gruppi vocali presenti nel disco), un repertorio aperto, che parla di Toscana ma che vuol farsi altresì sintesi di tanta musica popolare, e leggera, italiana. Info: www.route61music.com

A Grosseto, al museo archeologico mostra e laboratori didattici per “I romani di Alberese”. La mostra resterà aperta sino al 15 luglio. Per informazioni su orari e laboratori per bambini cliccare a questo LINK

Ad Alberese presso la casa della biodiversità Slow food a Spergolaia, sabato 26 sarà possibile fare una visita guidata all’interno del Granaio Lorenese e alla Casa con i suoi spazi didattici e le postazioni web, consultare testi dalla nostra biblioteca, nonché acquistare pubblicazioni e gadget, ovviamente associarsi al Slow Food secondo le formule più congeniali per ciascuno. Il tutto si concluderà con un aperitivo con i prodotti di Agricola Alberese, tra i quali gli ottimi vini, l’olio extravergine e il Pane di Alberese: biologico e 100% Toscano. Il programma completo delle iniziative è visionabile su www.slowfoodtoscana.it Costo iniziativa 10€ a persona. Prenotazione obbligatoria INIZIO: 19:00 Fabio Barbetti Tel. +39 328 8827151 f.barbetti@slowfood.it

ISOLA DEL GIGLIO

Torna sino al 26 luglio MusicalGiglio l’appuntamento con il repertorio classico della musica da camera. Il concerto all’alba Sabato 26 luglio, ore 4.45 appuntamento alla spiaggia dell’Arenella per  il Saluto al sole che leva. Musica e creatività in attesa dell’alba.

MAGLIANO IN TOSCANA

A Magliano, per il Vox Mundi festival sabato 26 luglio, ore 21.45 Piazza del Popolo Elliott Murphy & Olivier Durand “Walk on the Wild Side”

A Pereta Concerto di luglio, Lirica nel borgo medievale di Pereta sabato 26 luglio alle 21.30 con il maestro Robin Harry Stapleton e il soprano Shuna Scott Sendal, il tenore Stephen Aviss e il baritono Adam Gilbert.

MASSA MARITTIMA

Tutti i venerdì di luglio e agosto “alla scoperta del parco” visite guidate e percorsi: Villaggio minerario di Niccioleta, centro storico di Massa Marittima, Lago dell’Accesa, e al termine degustazioni di prodotti tipici. Info e prenotazioni: Coop Colline Metallifere 0566-902289

A Valpiana, Acquarium Mondo Marino, venerdì 25 “La storia vera di Sue, un T-rex di 14 metri diò lunghezza” Info: www.aquariummondomarino.com

A Massa Marittima Sabato 26 luglio alle ore 21.15 in occasione della festa “La Torre e la Luna” organizzata dal Terziere di Cittanuova, presso la Torre del Candeliere avrà luogo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, l’osservazione del cielo stellato con i telescopi e a occhio nudo, in collaborazione con l’Associazione Astrofili di Piombino, che illustrerà come riconoscere le costellazioni e osservare i pianeti. Per informazioni contattare il Museo Archeologico e Porta del Parco 0566.902289 – info@coopcollinemetallifere.it

A Massa Marittima Nell’ambito di Musica al Museo domenica 27 luglio alle ore 21.15 presso il Complesso Museale di San Pietro all’Orto si esibirà l’Apocrifa Orchestra in“Rovistando”, tributo a Fabrizio De Andrè. Per informazioni: Museo Archeologico di Massa Marittima, tel. 0566.902289, info@coopcollinemetallifere.it; il biglietto d’ingresso è di 6 Euro.

Per teatro in Massa venerdi 25 luglio ore 21:30, Roberto Ciufoli presenta “La libertà è un colpo di tacco” da un racconto di Riccardo Lorenzetti: storia di passione e libertà, di “futebol” e di malinconia. Un racconto teatrale che attraversa anni di storia turbolenti e avventurosi, si parla di Brasile, di squadre leggendarie e di campioni irripetibili, di storie epocali e tragiche sconfitte, di un giornale semiclandestino che tra mille difficoltà vuole far sentire la sua voce che parla di speranza e di libertà che proprio nel Corinthians di Socrates troverà il suo alleato e la sua bandiera. Roberto Ciufoli si fa conoscere al grande pubblico con il quartetto comico “La Premiata Ditta” per affermarsi in seguito anche come attore di cinema e di teatro. Per Info e promozioni: www.ptpeventi.it

Prata, frazione di Massa Marittima, torna a rivestire i panni medievali per rivivere una tragedia collegata alla Pia dantesca: domenica 27 luglio, alle ore 18:00, con partenza dalle fonti monumentali di Prata, vi sarà la rievocazione storica in costume medievale dell’uccisione di Tollo da Prata. L’iniziativa si articolerà in tre scene con danze e giochi e tutti gli spettatori in costumi medievali sono invitati ad unirsi al corteo, mentre gli altri potranno assistere lungo la strada all’originale sfilata che narra la morte di Bertoldo detto Tollo, signore di Prata che prese in moglie la senese Pia di Ranuccio Malavolti (nella quale alcuni identificano la Pia dantesca) e che, per la sua fedeltà a Siena, entrò in collisione con i tre nipoti figli del fratello Gherardo fino ad essere ucciso il 30 settembre 1285 sul sagrato della Chiesa di Prata, all’uscita della Messa, dai nipoti stessa aiutati da altri uomini d’arme tra cui pare ci fosse anche il famigerato Ghino di Tacco, signore di Torrita e di Radicofani.

MANCIANO

A Montemerano sabato 26 luglio alle 21,30 nella Piazza del Castello si conclude, con il terzo appuntamento, incentrato sulla “Danza dell’Almeh”, la VII rassegna di musica popolare, organizzata dall’Accademia del Libro e dalla Pro Loco di Montemerano con il patrocinio del Comune di Manciano.

MONTE ARGENTARIO

A Porto Ercole in piazza Santa Barbara il 25 e 26 torna Prosit la manifestazione che abbina eccellenze ambientali e gastronomiche. Dalle ore 20.00, sarà possibile degustare vini e prodotti dell’Argentario e dintorni. E tra un assaggio e l’altro, Porto Ercole, svelerà ai turisti ma anche ai residenti che non si sono mai avventurati in certi posti, le sue meraviglie. Così, alle ore 20.30, sarà proiettato il video girato dall’Accademia Mare Ambiente “Argentario, gioiello del Mare Nostrum” seguito da un altro video che documenta la prima edizione della “Regata dei corsari”, veleggiata disputata a margine delle fortunatissima Notte dei Pirati. E per finire, alle 23.15, divertimento per grandi e piccini con il “Circo Mantica”, sempre in piazza Santa Barbara.

Porto Ercole giovani talenti alla ribalta per il penultimo appuntamento con il festival “Dialoghi” della Fondazione Cima (Concerti in Monte Argentario) del direttore artistico Jorge Chaminé. Sabato 26 luglio a partire dalle ore 21.45 nella cornice del Giardino Corsini di Porto Ercole in programma, musiche di Chopin, Beethoven, Saint- Saens, Liszt, Schumann, Piazzolla e Brahms, alcune delle quali eseguite a quattro mani.

Porto Ercole dal 27 luglio al 19 agosto collettiva al Forte Stella Domenica 27 luglio alle ore 18.00 verrà inaugurata l’esposizione dal titolo “Al limite, sconfino”, curata dall’associazione culturale Adiacenze in collaborazione con Maria Pia Radicetti e Nuovo Spazio Espositivo che resterà aperta fino al 19 agosto 2014. I giovani protagonisti della mostra sono Andreco, Luca Coclite, Marco La Rosa, MariottiMazzeo, PetriPaselli, Elisa Muliere e Maria Savoldi.

A Porto Santo Stefano, venerdì 25 luglio, quarta edizione di Correndo sotto le stelle La corsa sarà divisa in due parti, delle quali la prima, prettamente ludica, sarà riservata ai bambini nati dal 2003 al 2008 che, a partire dalle ore 20.00, affronteranno un percorso ridotto. Quindi, alle ore 21.00, ai nastri di partenza saranno gli adulti per la gara agonistica di 6,5 km ed i  ragazzi e cadetti, nati dal 1999 al 2002 per la gara di 2 km.

A Porto Santo Stefano prima assoluta per gruppo comico dialettale Li Bindoli che sabato 26 luglio alle ore 21,30 e domenica 27 alle ore 18.30 nell’auditorium ex Onmi presentano la commedia “E chi se lo sarebbe mai creso!”.

Porto Santo Stefano sul lungomare dei Navigatori, come sul piazzale dei Rioni, torna, il 26 e 27 luglio, il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato allestito dall’impresa specializzata in questo genere di eventi Arte e Ingegno. Stand, aperti dalle 10.00 del mattino a mezzanotte.

Porto Santo Stefano domenica 27 luglio “l’allegra compagnia al pozzarello” alle 21,30 nel piazzale della Chiesa della Santissima Trinità al Pozzarello proporrà una replica del suo ultimo, fortunatissimo, musical “Sister all’Act”, rivisitazione (molto libera ed esilarante) di Sister Act.

A Porto Santo Stefano, piazzale dei Rioni,  26 e 27 luglio 22° edizione del torneo di basket all’aperto “3 on 3 Argentario”, organizzato dall’associazione Argentario Basket.

In località Le Piane secondo appuntamento, da giovedì 24 a domenica 27 luglio, con la stagione del grande polo. L’edizione 2014 della tradizionale Coppa d’Oro – Comune di Monte Argentario vedrà darsi battaglia otto quotatissime squadre provenienti da tutta Europa.

A Cala Galera domenica 27 luglio ore 19 al Rifocillo “Miss Cala Galera”,  sfilata di moda con concorso di bellezza ad iscrizione gratuita. Serata di musica dal vivo con i Biscroma. Per info e prenotazione tavoli 3348159305 francesco.

MONTIERI

Montieri dal 25 al 27 luglio festa del Beato Giacomo murato

ORBETELLO

Albinia, Torre delle Saline, il 26 luglio si svolgerà Albinia en tour Party ad ingresso libero DJ set composto da Sub Sistah, direttamente da Radio Deejay Massi-B DJ e DJ Valvonauta. Orari del Servizio Navetta Gratuito: ANDATA : Da Albinia Servizio Continuo, Da Talamone Camping Village e Campeggi Aurelia: 22:30. Da Orbetello Camping Village: 23:00. RITORNO: Da Albinia Servizio Continuo (l’orario e il numero di corse saranno comunicati) Per Talamone Camping Village e Campeggi Aurelia: 03:30 Per Orbetello Camping Village: 04:00

A Orbetello sabato 26 verrà inaugurata la mostra “Mari e cieli di Balbo, da Orbetello a Chicago, New York Tobruk” presso la sala espositiva di piazza della Repubblica. la mostra resterà aperta da domenica 1 luglio a giovedì 14 agosto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 23.

Capalbio Cinema ai Pescatori di Orbetello. Il prestigioso festival internazionale dedicato al cortometraggio chiude la 21esima edizione con una serie di appuntamenti importanti tra i quali una serata speciale ai Pescatori di Orbetello. L’appuntamento è domenica 27 luglio, a partire dalle 20, nella piazzetta spagnola della città lagunare. Sempre ai pescatori le sculture in legno di olivo dell’artista sardo, Francesco Scanu Lussu, saranno esposte a I pescatori di Orbetello dal 25 luglio al 3 agosto. Con questa mostra si apre la nuova stagione di appuntamenti con l’arte contemporanea

PITIGLIANO

A Pitigliano venerdì 25 luglio ore 22:00 piazza Garibaldi concerto al Bar del Teatro con “Pianeta Baboon”. Sabato 26 luglio ore 19:00 piazza della Repubblica Aperitivo in musica al Caffè degli Archi con Riccardo ore 21:00, piazza Fortezza Orsini Spettacolo per bambini “1.000 bolle blu”. Lo spettacolo delle bolle di sapone: originale, magico, sorprendente… Spettacolo per bambini €. 3,00. Domenica 27 luglio ore 21:30 piazza Fortezza Orsini “cinema sotto le stelle” “La Mafia uccide solo d’estate” un film di Pif Cinema sotto le stelle €. 5,00.

ROCCASTRADA

A Roccatederighi, per mostra la Rocca venerdì 25 luglio alle 21.30, infatti, piazzetta Senesi ospita la serata dal titolo “Esplorando l’Etiopia”: un evento che mette insieme etnologia, antropologia e archeologia, per parlare della cultura etiope. Sabato 26 luglio il  concerto –performance di Simone Beneventi e Flavio Virzì conclude gli spettacoli di “Mostra la Rocca”. Domenica la cena finale con gli artisti per salutare la sesta edizione della manifestazione realizzata dalla pro loco con  il sostegno di Coeso e Comune di Roccastrada

 

Sassofortino in programma per sabato 26 luglio alle 17 alla Fonte di Vandro l’inaugurazione del Parco delle Forme di Pietra, con un omaggio a Olivier Scherly, l’artista che, insieme a molti altri, a partire dal 1997 ha dato vita agli annuali cantieri della pietra realizzando le sculture in trachite che oggi arricchiscono il nostro territorio creando un vero e proprio museo all’aperto, un itinerario d’arte unico e prezioso

SANTA FIORA

Per Santa Fiora in musica venerdì 25 luglio ore 21:15 presso il Nuovo Teatro Comunale: Saggio degli studenti delle Masterclasses

A Santa Fiora il 26 e 27 luglio selezione Arcieri e “Palio delle Sante” organizzato dalla Contrada di Santa Fiora con corteo storico e tiro con l’arco

A Santa Fiora per Toscana delle culture sabato 26 luglio alle 21.30 sotto l’Arco di Palazzo Sforza verrà presentata la installazione video di Bastogi, “Nelson Mandela: History’s Most Joyful Funeral”.

SCARLINO

Festa per le vie del centro di Scarlino, venerdì 25 luglio infatti, con inizio alle ore 21.00, il borgo si colora e anima , offrendo il meglio di sé con giochi, mercatini artigianali, stand con piatti tipici, e i musei aperti.  L’associazione scarlinese “Socci Golosi” terrà una officina del gusto sulla terrazza Appiani, dove è organizzata una degustazione guidata di gelati artigianali. Non mancherà la musica… le note della Fantomatik Orchestra animeranno le vie e rallegreranno la notte scarlinese.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI