Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Dalla bombarda all’oboe” conferenza-concerto a Montemerano

Più informazioni su

MONTEMERANO –  Oggi, sabato 24 maggio alle 17,30, presso la Biblioteca di Storia dell’Arte di Montemerano, nel comune di Manciano,  riprendono gli incontri organizzati dall’Accademia del Libro. In questa occasione, gestita in collaborazione con la Filarmonica G.Verdi di Montemerano, si terrà la conferenza-concerto “Dalla Bombarda all’Oboe moderno”

Durante l’incontro – curato da Il Teatro della Memoria – l’oboista Angela Paletta illustrerà l’evoluzione dello strumento a partire dagli aerofoni ad ancia doppia del Rinascimento (ciaramella, bombarda). I repertori musicali delle varie epoche verranno esemplificati con esecuzioni dal vivo della stessa relatrice accompagnata da Ilaria Castagnetti e Gabriele De Nisco – allievi dei corsi di musica antica de L’Humor Bizzarro – e da Andrea Toschi al fagotto. Saranno inoltre proiettate immagini e video illustrativi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.