Turismo 2.0: Grosseto punta sulla formazione. Ecco “Destinazione Maremma Toscana”

internet_genericamod

GROSSETO – Sono aperte le iscrizioni al ciclo di incontri per operatori turistici, sul turismo 2.0, dal titolo “Destinazione Maremma Toscana”. Il primo incontro si terrà lunedì 26 maggio, alle 10, nella sala Pegaso del Palazzo della Provincia con Antonio Ficai che parlerà di instagram e visual storytelling: il territorio attraverso il filtro della passione. Robi Veltroni tratterà “Il romanzo di un territorio. La Maremma raccontata dai maremmani”.

In tutto sono quattro appuntamenti in cui sarà possibile ascoltare e interagire con esperti nazionali di social media marketing. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

L’iniziativa è promossa con la collaborazione di Provincia e Comune di Grosseto, dal Sistema Museo e da A.Ma.Tur, che gestiscono il Mitup, ovvero il servizio di informazione ed accoglienza turistica della provincia di Grosseto, con sede in via Monterosa e all’Infopoint comunale del Cassero Senese con la redazione web per l’informazione turistica provinciale.

“La Provincia –spiega Gianfranco Chelini, assessore provinciale al Turismo – crede nel web marketing turistico. Per questo, ormai da anni, investe sia risorse proprie, sia risorse del Fondo sociale europeo, sull’organizzazione di seminari, corsi ed eventi formativi. Attraverso la formazione e l’aggiornamento puntiamo a garantire agli operatori del settore una conoscenza approfondita di tutti gli strumenti che hanno a disposizione, anche gratuitamente, per migliorare la loro attività, a partire da quelli forniti dalla Regione Toscana, che ha fatto grandi investimenti sul web. La Provincia di Grosseto, sta inoltre continuando a lavorare per estendere la rete wifi gratuita; e ormai abbiamo coperto molti ettari con Maremma wifi.”

“In un territorio meraviglioso che deve promuoversi -dichiara Luca Ceccarelli, assessore al Turismo del Comune di Grosseto – e che soffre di croniche carenze infrastrutturali, investire nella realizzazione e nell’utilizzo delle reti immateriali non è solo una scelta intelligente ma di vitale importanza. Comune e Provincia lo stanno facendo, allargando la rete wifi pubblica, ampliando le informazioni turistiche facilmente raggiungibili via smartphone e lavorando per una presenza crescente in rete. Aiutare operatori e cittadini a comprendere la portata e le potenzialità di questo universo fatto di applicazioni social capaci di condividere informazioni, foto e servizi di geolocalizzazione, rappresenta davvero la strada per una Maremma 2.0”.

I prossimi appuntamenti sono:

il 12 giugno, alle 14 e 30 con Marianna Marcucci, su marketing di prossimità: geolocalizzazione e posizionamento.

Il 16 giugno, alle 10 con Matteo Grandi su Social e Antisocial, elementi di comunicazione nei social media. E alle 14 e 30 con Alessandro Paolucci “Il mondo in 140 caratteri: la comunicazione al tempo di Twitter”.

Il 23 giugno, alle 10 con Giancarlo Dall’Ara: Marketing turistico e mercati emergenti. E alle 14 e 30 con il social media team della Regione Toscana: l’ecosistema social della destinazione Toscana.

I relatori:

ANTONIO FICAI: esperto di social media ed app per dispositivi mobili, si occupa di soluzioni per la creazione di engagement. è tesoriere presso Instagramers Italia e Community Manager presso Instagramers Toscana, organizza workshop formativi sul visual marketing sia per la pubblica amministrazione che per le aziende private.

ROBI VELTRONI: esperto di social media marketing. Docente nel progetto Maremma Network for Tourism, da cui sono scaturiti i Maremmans, founder del blog www.officinaturistica.com, esperto del settore alberghiero e dei sistemi di vendita, è consulente di direzione. Collabora con lo Studio Giaccardi & Associati come capo progetto, specialista in strategia, web marketing e sviluppo business e con Italnorge come consulente per lo sviluppo dei rapporti con Tour Operator, strategie di marketing e distribuzione, web e social media marketing.

MARIANNA MARCUCCI: Social Media Manager ed Hotel Manager, Coordinatrice del progetto Invasioni Digitali. Esperta di turismo e social media marketing, brand reputation management ed hospitality, è docente in vari corsi e seminari, su temi legati al social media management, al marketing emozionale ed all’utilizzo di strumenti come Pinterest, Instagram, Flickr nella promozione delle destinazioni turistiche.

MATTEO GRANDI: giornalista, è direttore responsabile della rivista Piacere Magazine e collabora come autore a numerosi programmi televisivi e radiofonici (per conto di Rai1, Rai Radio2, La3), è anche autore di campagne di comunicazione sui social media.

ALESSANDRO PAOLUCCI: blogger, scrittore, autore televisivo. Con lo pseudonimo di lddio si aggiudica nel 2011 il premio “Twitter più carismatico” e nel 2012 altri tre premi, tra cui “Miglior Account” ai Tweet Awards, manifestazione annuale che premia i personaggi italiani più influenti della community italiana di Twitter.

GIANCARLO DALL’ARA: consulente e docente di marketing turistico, è uno dei massimi esperti italiani di marketing turistico, docente in numerose università e scuole di alta formazione, autore di numerose pubblicazioni specifiche sia a carattere divulgativo che specialistico, consulente per le politiche di marketing turistico e per lo sviluppo di Sistemi Turistici Locali di numerose amministrazioni pubbliche, attualmente è presidente dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei e dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi, responsabile del progetto “Chinese Friendly Italy”.

La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la registrazione a questo sito:

https://destinazionemaremmatoscana.eventbrite.it

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI