Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela: nell’Optimist Lorenzo Rizzo cerca il pass per la selezione nazionale

Più informazioni su

FOLLONICA – Tre difficili giorni di regate a Crotone: venerdì 3 prove in condizioni di vento moderato, sabato 3 prove durissime (fino a 30 nodi), domenica niente per il maltempo. Alla fine, solo 6 prove complessive per comporre la classifica finale. Si è trattato della 1^ Regata di Selezione Nazionale classe “Optimist” (solo categoria juniores) per la definizione delle squadre nazionali per i Campionati Mondiali ed Europei di categoria. Vittoria alla romana Passamonti, sempre più leader assoluta. In gara, accompagnato e seguito dall’allenatore Simone Gesi, l’atleta del GDV LNI Follonica, Lorenzo Rizzo.

Dopo un incoraggiante 6° posto nella prova di apertura, Rizzo ha avuto sfortuna nella seconda ed ha affrontato malamente la terza; nella seconda giornata, è stato invece un crescendo di prestazioni (11°, 8°, 3°). Peccato dunque il momento di crisi e l’annullamento dell’ultima giornata (con un solo scarto, hanno pesato molto le due pessime prove del venerdì). Lorenzo ha concluso al 20° posto, qualificandosi così per la seconda decisiva regata di Selezione, nella quale ha ancora possibilità di inserirsi tra gli azzurri.

La seconda selezione sarà di scena proprio a Follonica, il 30 – 31 maggio, 1 e 2 giugno con i migliori 80 concorrenti usciti dalla selezione di Crotone. La regata avrà come base logistica la sede del GDV LNI ed è organizzata dai due circoli follonichesi (GDV LNI e CNF).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.