Sport

Podismo: attesa per il “Giro della Laguna”. Quasi 400 atleti al via dell’half marathon

podismo

ORBETELLO – Si svolgerà questa domenica, 28 aprile, la sesta edizione del Giro della laguna, competizione podistica di mezza maratona organizzata dal Gruppo Sportivo I Reali Presidi di Orbetello con la partnership della cooperativa La Peschereccia. «Come amministrazione comunale siamo felici di rinnovare anche quest’anno il nostro impegno per il sostegno di questa manifestazione che ogni anno porta sempre più appassionati di mezzo fondo sul nostro territorio – spiega il sindaco Monica Paffetti -. Come ribadito in occasione dello scorso consiglio comunale quando è stata approvata la consulta dello sport riteniamo che l’attività sportiva sia un elemento importante della nostra vita, soprattutto nell’ottica giovanile. Praticare sport, soprattutto all’aria aperta in un territorio ricco di emergenze naturalistiche come il nostro, è un valore aggiunto per la cura della salute che parte dall’infanzia fino alla terza età. Per questo, eventi di questo genere meritano tutto il supporto delle istituzioni».

«Un’occasione questa che porterà sul nostro territorio un numero elevato di appassionati e curiosi, facendo in modo che lo sport possa diventare un’ulteriore spinta verso il rilancio economico del territorio e del suo settore turistico: lo sport come volano della nostra economia territoriale raggiungerà un altro traguardo importante, anche a livello internazionale, con i mondiali di vela che si terranno a Talamone il prossimo anno, manifestazione che porterà sul territorio migliaia di persone – aggiunge Paffetti -. Ci auguriamo che con il formarsi della consulta dello sport che si prefigge di unire insieme tutte le associazioni sportive del territorio, eventi come quello di domenica possano diventare all’ordine del giorno, dando così modo non solo ai nostri ragazzi di praticare attività sportiva anche ad alti livello, ma anche per ribadire di come Orbetello e tutte le sue frazioni possano e siano lo scenario ideale per ogni tipo di sport, soprattutto all’aria aperta».

Il target che l’organizzazione si era prefissata era di 400 partenti. Ad oggi risultano iscritti 358 corridori. In maggioranza sono toscani e poi laziali. Non mancano tuttavia presenze dalle altre regioni d’Italia, sia del centro, in particolare Umbria e Marche, sia del nord (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Trentino) sia del sud (con un intrepido gruppo di podisti proveniente da Monopoli). Tra le presenze dall’estero è stata tra l’altro registrata l’iscrizione di due coppie norvegesi desiderose di correre tra i daini della Feniglia. I contenuti tecnici sono propri di una manifestazione di alto livello. A competere per la vittoria sul lato maschile saranno atleti di blasone: quali, Daniele Caimmi, fresco vincitore di Vivicità e componente della squadra olimpica di maratona ai giochi olimpici di Atene; Joachin Nschimirimana, recente vincitore del titolo iridato per la categoria master ai campionati mondiali di Budapest; e Giuseppe Giambrone, atleta di livello nazionale e responsabile del Tuscany Training Camp. Peraltro, proprio dal centro sportivo senese, giungeranno come testimonial Boniface Kiprop Toroitich, Zacharia Kiprotich, Wilson Busienei e Gabriele Carletti: questi campioni presenzieranno a tutte le iniziative e, domenica 27, correranno, fuori classifica, accanto agli altri atleti.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI