Balestro: sarà Alessandro Poli a dipingere il palio della 112esima edizione

balestro_agosto_2012_16mod

MASSA MARITTIMA – Giovedì scorso, 17 aprile, si è riunita la commissione per l’esame dei bozzetti inviati dai partecipanti al concorso per dipingere il palio del 112° Balestro del Girifalco che si disputerà il prossimo 1 giugno.

Sono pervenuti entro i tempi previsti dal bando ben 13 bozzetti. Gli autori sono risultati tutti toscani, tranne uno che è del Lazio. Degli altri 12, due vengono da Firenze e provincia, due da Siena e provincia, uno dalla provincia di Lucca e ben sette dalla Provincia di Grosseto, di cui tre inviati da artisti di Massa Marittima.

Tutti i bozzetti, sottoposti in forma assolutamente anonima alla Commissione riunita nella sala della Giunta comunale, hanno suscitato grande attenzione e riscosso molti apprezzamenti positivi da parte di tutti i membri della giuria, che hanno dovuto esprimere ben tre votazioni per arrivare a decretare il vincitore. Infatti praticamente tutte le proposte mostravano grande qualità e presentavano molti elementi di interesse sia nelle modalità e tecniche di realizzazione e sia nelle note descrittive allegate al bozzetto, con le quali gli artisti hanno raccontato la loro opera evidenziando le scelte.

Alla fine il vincitore è risultato Alessandro Poli di Massa Marittima, grafico di professione, che vince per la seconda volta il concorso per la realizzazione del Palio di Maggio. Il precedente palio lo ha dipinto per il Balestro del maggio 2011.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI