Sport

Atletica: via all’iscrizione dei volontari per il meeting internazionale paralimpico

Paralimpici Grosseto2013

GROSSETO – Mancano 45 giorni all’inizio degli Italian Open Championships 2014 di Grosseto, sesta tappa del circuito IPC Athletics Grand Prix, e si aprono le iscrizioni dei volontari. Dopo l’edizione del 2013 sarà ancora una volta lo stadio Olimpico Carlo Zecchini a ospitare, dal 30 maggio al 1° giugno, il meeting internazionale di atletica leggera paralimpica. Nel capoluogo maremmano sono attesi atleti di fama mondiale e nomi prestigiosi dell’atletica italiana. L’anno scorso l’evento ha raccolto la partecipazione di ben 320 atleti provenienti da oltre 30 diversi paesi e ha fatto registrare eccellenti risultati tecnici, con quattro record mondiali e nove primati europei. Le competizioni, valevoli anche come Campionati Paralimpici Assoluti per il 2014, saranno aperte a tutte le categorie funzionali e comprenderanno gare maschili e femminili su pista (100, 200, 400, 800, 1500, 5000, 10.000 metri, staffette 4×100 e 4×400 metri) e in pedana (getto del peso, lancio del disco, del giavellotto e della clava). L’IPC Athletics Grand Prix, scattato a febbraio da Dubai, attraverserà nove nazioni e si chiuderà a Birmingham con la finale prevista per il 25 agosto.

Intanto parte la campagna per le iscrizioni per i volontari, che avranno un ruolo fondamentale nello svolgimento della manifestazione. Tutti potranno essere protagonisti: non solo chi ha già preso parte alla scorsa edizione, ma anche chi vuole vivere per la prima volta un’esperienza altamente formativa, di grande valore umano. Come nella passata stagione, la responsabile del settore volontari sarà Cristiana Artuso, atleta grossetana che un mese fa si è laureata campionessa mondiale master dei 3000 indoor. «L’evento dell’anno scorso ha cambiato la vita a molti di noi – dichiara con entusiasmo – credo che donare e offrire il proprio supporto sia una preziosa opportunità, e che ognuno di noi è importante. Per me è stato un onore guidare un gruppo di uomini e donne dal cuore così grande. Quest’anno saranno necessarie oltre 400 persone, quindi c’è posto per tutti, con tantissimi compiti da assegnare: serviranno in particolare volontari che conoscono le lingue, oppure braccia robuste per l’allestimento, senza dimenticare gli animatori, gli addetti alla sicurezza e ragazzi disponibili già dall’inizio della settimana dell’evento per l’accoglienza».

Sarà possibile esprimere la propria preferenza nella scheda da compilare online all’indirizzo www.grossetosport.org e in alternativa si può inviare una e-mail a volontari@grossetosport.org. Gli Italian Open Championships si inseriscono nel progetto Maremma Tuscany, per l’organizzazione del consorzio Grosseto Sport Insieme, che prevede un ricco calendario di eventi. Nel primo week-end di ottobre è in programma allo stadio Zecchini la finale interregionale del Campionato italiano di società allievi (under 18) di atletica, mentre è in fase avanzata la candidatura per i Campionati Europei Paralimpici 2016, con la possibilità di proporsi successivamente per i Campionati Europei under 23 di atletica leggera del 2017.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI