Tumore al polmone: a Grosseto il convegno sui nuovi approcci terapeutici

icona_sanita

GROSSETO – Un incontro dedicato alla diagnosi e alla cura del tumore del polmone, alle nuove frontiere della medicina e delle tecnologie diagnostiche. È in programma venerdì 11 marzo, dalle 10 alle 18, circa all’hotel Airone a Grosseto. Organizzato dalla Asl 9, con il patrocinio dell’Istituto toscano tumori, prevede la partecipazione di esperti dell’Azienda e di altre realtà toscane, specialisti di diverse branche della medicina legate a questa patologia, come l’Oncologi, l’Epidemiologi, la Radiologi, la Medicina nucleare, la Pneumologia, la Chirurgia.

“Il tumore del polmone rappresenta una neoplasia ad elevata incidenza e mortalità con conseguenti risvolti impegnativi nella diagnosi e nella cura – spiega Carmelo Bengala, direttore dell’Oncologia della Asl 9 -. Negli ultimi dieci anni si è scoperto molto sulla biologia di questo tumore, in particolare sulla forma definita non a piccole cellule”.

“Obiettivo del convegno – aggiunge – è proprio quello di affrontare le varie tematiche della diagnostica e del trattamento del carcinoma polmonare, con particolare attenzione alle procedure innovative nella diagnostica endoscopica, patologica e molecolare, nel trattamento chirurgico ed i nuovi farmaci a bersaglio molecolare. Lo scopo dell’incontro è anche di condividere le informazioni che arrivano dagli ultimi studi per tracciare un percorso di cura personalizzato per il paziente, con particolare attenzione alle novità dell’immediato futuro, che con buona probabilità espanderanno le possibilità terapeutiche contro queste patologie”.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI