Attualità

A Follonica torna Pompieropoli per insegnare ai bambini una vita sicura

pompieropoli_bambini

FOLLONICA – Insegnare ai bambini a muoversi in sicurezza, in casa, a scuola e nel mondo esterno. Luoghi accoglienti, ma che possono celare anche dei pericoli, questi vanno innanzitutto riconosciuti, in modo da potersi difendere. È il compito di Pompieropoli, che torna a Follonica dal 18 al 21 febbraio dalle 12,30. Il Kiwanis Club di Follonica, avvalendosi dell’amicizia e della professionalità del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, organizza, infatti, Pompieropoli 2014.

L’evento principale, che si svolgerà al Palagolfo, grazie alla preziosa collaborazione di Follonica Sport, viene rivolto esclusivamente agli alunni delle scuole primarie di Follonica. Attraverso un’adeguata informazione, si è visto che non solo i bambini di questa fascia di età sono in grado di difendersi, ma spesso sono loro il campanello di allarme per gli adulti, dal momento che i più piccoli apprendono meglio e tendono a sviluppare un senso civico più marcato. La formazione per la protezione individuale, è un valido investimento nel quale l’Amministrazione della Città di Follonica ha creduto da sempre ed ha auspicato che stavolta fosse indirizzato proprio ai cittadini di domani. Per questo motivo lo stimolo ed il sostegno del Comune sono stati ben accolti, sia dall’organizzazione che dalle Scuole.

L’invito è stato approvato dalle Dirigenti Scolastiche dei due Istituti Comprensivi, con molto entusiasmo e molta partecipazione, esse hanno avallato tutto il programma, il quale prevede che, oltre alla manifestazione del Palagolfo, siano effettuate lezioni in classe, svolte dagli esperti del Corpo dei Vigili del Fuoco, in base al progetto nazionale “Sicuro Infanzia”, di cui ha il coordinamento la Funzionaria Fabiola Cencini del Comando di Grosseto. In base a questo format, si istruiranno ulteriormente i bambini, sempre al fine della loro tutela, all’interno delle aule i Pompieri proietteranno dei video a cartoni animati e poi saranno pronti a rispondere alle domande più curiose, che sicuramente i piccoli avranno sviluppato, grazie all’esperienza maturata sul campo in questi quattro giorni. L’auspicio delle scuole è che questo sia solo l’inizio di una costante collaborazione; le Dirigenti e le collaboratrici credono molto in queste iniziative volte al bene dei ragazzi e delle ragazze della città.

Pompieropoli è un’esperienza unica, dove i bambini si cimenteranno nell’esercitazione tipica del Pompiere, attraverso un percorso ludico-attitudinale. Faranno esperienza con le attrezzature, con i mezzi da intervento e conosceranno da vicino la professione del Vigile del Fuoco. Questo grazie agli esperti dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo del Corpo Nazionale, della Sezione di Grosseto, presieduta dal Capo Reparto Emerito, Cavaliere della Repubblica, Massimo Lucatti. La formazione sarà curata inoltre dal personale specialista e operativo del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Grosseto e dal personale specialista e operativo del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Follonica, sotto la supervisione del Capo Distaccamento Marco Rosati e del Funzionario Responsabile del Distaccamento di Follonica, Roberto Trapassi. Il programma prevede la prova/esercitazione in campo e alcune isole di informazione e dimostrazione, al termine di ogni mattina, l’organizzazione e le autorità conferiranno i diplomi ai partecipanti con una cerimonia.

La manifestazione è aperta eccezionalmente a tutta la cittadinanza e in particolare ai familiari dei piccoli partecipanti; l’acquisizione delle informazioni relative alla sicurezza, il piacere di vedere i bambini in divisa da pompiere cimentarsi nelle prodezze del percorso e poi vederli diplomati da “Pompiere”, l’occasione di entrare in contatto diretto con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, le dimostrazioni con i mezzi speciali del Comando di Grosseto, saranno esperienze uniche e stimolanti anche per gli adulti.

il Kiwanis International è da sempre sensibile alle difficoltà che incontrano i bambini nel mondo e si fa carico dei “service” che possono alleviare le loro pene, affinché possano crescere in un mondo migliore, il locale Club, presieduto dal signor Antonio Checcucci, ha voluto fortemente questa manifestazione, realizzata grazie alla preziosa collaborazione con i Vigili del Fuoco, i quali hanno allestito questo Campo di Addestramento su misura, che in tutta Italia si chiama “Pompieropoli” e svolge la stessa funzione; formare piccole e piccoli Vigili del Fuoco per un giorno e poi chissà, ….sarò Pompiere?

 

Info e Contatti Segreteria Kiwanis Club Follonica

Segretario Loriano Lotti, 3476754324

lorianolotti@kiwanis.it

loriano.lotti@follonica.org

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI