Concerto per violino e pianoforte: secondo appuntamento con la scuola di musica Chelli

fiammetta casalini

GROSSETO – Si arricchisce di continue nuove proposte ed iniziative l’intensa attività della scuola di musica “Chelli”, nata all’interno della Fondazione “Chelli” della Diocesi di Grosseto, il cui servizio si sviluppa nella duplice direzione dell’attività scolastica – con la gestione della scuola d’infanzia San Giuseppe, della scuola media Madonna delle Grazie e dei licei classico e scientifico paritari Chelli – e con la promozione di attività culturali. Tra queste, ha un posto del tutto speciale la scuola di musica diretta dalla professoressa Maria Grazia Bianchi, che propone una pluralità di offerte musicali e didattiche per favorire l’avviamento alla pratica musicale e permettere un’educazione alla musica e con la musica.

Domani, venerdì 24 gennaio, alle ore 21 nella sala san Paolo del seminario vescovile (via Ferrucci 11) il secondo appuntamento della rassegna “I concerti del Chelli” con un concerto per violino e pianoforte. Ad esibirsi, proponendo musiche di Brahms, Paganini, Bach e de Sarasate saranno Fiammetta Casalini e Federica Scaglioso, tra loro nipote e zia.

Fiammetta Casalini ha solo 18 anni, ma un curriculum di grandissimo spessore. Ha iniziato a studiare violino a 6 anni e nel 2009, ad appena 14 anni, ha conseguito il diploma al conservatorio Nicolini di Piacenza con 10 e lode e menzione speciale. L’anno successivo è stata ammessa – la più giovane – all’accademia dell’orchestra Mozart di Bologna e a quella di Imola; nel 2010-2011 ha frequentato i corsi di alto perfezionamento del maestro Pavel Vernikov alla scuola di musica di Fiesole e masterclass con lo stesso maestro a Morges e a Vienna. Infine, nel 2012 è stata ammessa a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana, con borsa di studio. Si è distinta in vari concorsi nazionali e internazionali, ottenendo numerosi premi.

Federica Scaglioso, una laurea in Lettere classiche presso l’Università degli studi di Siena, si è diplomata in pianoforte nel 1991 col massimo dei voti e la lode al conservatorio Cherubini di Firenze per poi perfezionarsi a Parigi, presso la scuola di alto perfezionamento “Ecole Normale de musique A. Cartot”, dove nel ’94 ha conseguito il diploma superiore. Nel 2007 ha ottenuto la laurea in pianoforte (indirizzo tecnico-interpretativo) con 110 e lode all’Istituto musicale parificato Franci di Siena. Oltre ad aver partecipato, fin da giovanissima, a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ha seguito come allieva solista corsi di perfezionamento e dall’età di 12 anni ha tenuto oltre 200 concerti. Nel ’96 ha pure inciso le danze ungheresi di Brahms per pianoforte a quattro mani con la sua insegnante Marcella Crudeli. All’attività concertistica unisce quella didattica, di collaboratore pianistico e direttore artistico dell’associazione culturale musicale Clara Shumann di Siena.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI