Tutti a tavola con Daiana, la ricetta: Torta golosa con sorpresa

a cura di Daiana Cecconi

FOLLONICA – Per natale vi regalo una torta. Siamo vicini a Natale e per ringraziare tutti voi che mi seguite cosa di meglio di una ricetta golosa? Per queste feste che verranno la potete proporre per qualsiasi occasione, vi assicuro che farete figura e i vostri ospiti e familiari si leccheranno i baffi. Torta dolce sorpresa.

Ingredienti per la base:
3 uova
250 gr di panforte
8 cucchiai di farina senza glutine
8 cucchiai di zucchero
8 cucchiai di latte
8 cucchiai di burro fuso
lievito per dolci

Per la farcitura:
2 tuorli
1 cucchiaio di maizena
2 cucchiai di zucchero
250 ml di latte
250 ml di panna per montare
2 cucchiai di zucchero liquido

Procedimento per la base:
Tritate nel mixer il panforte. Prendete le tre uova e separate i tuorli dagli albumi, montate a neve quest’ultimi e teneteli da parte, in una ciotola montate anche i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete anche la farina, il latte, il burro e per finire il panforte tritato. Amalgamare bene, aggiungere anche la bustina di lievito. A questo punto aggiungere gli albumi montati a neve, sempre dal basso verso l’alto per non smontarli. Mettere l’impasto in uno stampo rotondo precedentemente imburrato ed infarinato. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti di legno, se esce asciutto la base è cotta.

Procedimento per la farcitura:
Mentre la torta cuoce, mettere a scaldare il latte, con un baccello di vaniglia, in una casseruolina. Amalgamare i tuorli con la maizena e 2 cucchiai di zucchero, aggiungere il latte caldo e girare molto bene, rimettere sul fuoco e far addensare la crema. Quando sarà addensata togliere dal fuoco e aggiungere un cucchiaino di burro (serve a mantenerla lucida e a non farla seccare) farla freddare. Montate anche la panna e quando la crema sarà fredda incorporate la panna a quest’ultima, otterrete così una crema chantilly, che userete per farcire la torta quando sarà fredda.
Spennellate con un po’ di panna la torta sopra e decoratela con granellini di zucchero colorato a piacere. Vi auguro un buon Natale da passare con le persone che amate e magari intorno alla tavola mangiando tutti insieme una bella fetta di questa torta golosa! Allora a tavolaaa!

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI