Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela: il “follonichese” Pedote resta in testa alla Transat in prossimità delle Canarie

Più informazioni su

FOLLONICA – Questa mattina, Giancarlo Pedote (GDV LNI Follonica) ed il suo ITA 747 “Prysmian” sono i primi al cancello (passaggio delle boe) di Puerto Calero (Lanzarote, Canarie): ed ora, via, verso Guadalupe. La situazione è solo leggermente cambiata: all’inseguimento di Pedote ci sono 2 francesi, Delesne (autore di una notevole rimonta) e Benoit, rispettivamente con 32,7 e 38 miglia di distacco. Il vantaggio di Pedote si è ridotto di una quindicina di miglia nell’avvicinamento alle Canarie e, soprattutto, nel passaggio tra due isole dell’Arcipelago dove è posta la boa da girare. Per buona parte, ciò è dovuto proprio alla ridotta intensità di vento trovata nell’accostamento, che ora dovrebbe interessare gli inseguitori. Nelle ultime 12 ore, la media di velocità è tornata pressoché identica tra i primi tre.

Adesso la corsa più difficile e meno conosciuta: questa rotta per l’arrivo è la prima volta che è affrontata dai Mini 6,50 e, sebbene non ci sia passaggio dell’Equatore, l’individuazione delle zone di calma e di quelle con più vento sarà tra gli elementi decisivi di questa ancora lunga navigazione (mancano ancora 3.000 miglia, un’eternità). Gli altri fattori decisivi saranno psicologici e fisici. Anche la “cambusa maremmana” darà il proprio piccolo contributo a sostenere Giancarlo Pedote e “Prysmian”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.