Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela “Transat 2013″, Pedote in testa, ma viene beffato sul traguardo: tappa annullata

Più informazioni su

FOLLONICA – Alle 19.19 di ieri sera è stata pubblicata sul sito della Mini Transat la notizia che il comitato di regata ha deciso di annullare la tappa Douarnenez-Sada a causa di un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo rispetto a quanto atteso al momento della partenza. Giancarlo Pedote (GDV LNI Follonica) con “Prysmian ITA 747”, al momento della comunicazione, era nettamente in testa alla flotta ed ha poi passato la ormai presunta linea di arrivo per primo alle 21.50 per raggiungere il pontile intorno alle 23.00. La decisione è stata presa per preservare la sicurezza delle imbarcazioni rimaste più indietro, che sono spesso condotte dagli skipper meno esperti.

Già in mattinata il direttore di regata aveva infatti consigliato a chi era ancora troppo lontano di procedere verso sud in direzione di Gijon, dove le condizioni erano più gestibili, ed una quarantina di skipper aveva subito seguito questo consiglio. Nel comunicato dell’organizzazione si legge a questo proposito che, proprio per questo motivo, la “correttezza sportiva” della prova rischiava di essere pregiudicata.

Si attendono maggiori spiegazioni a proposito, ma al momento non ci sono ancora commenti dell’organizzazione che, per prendere ulteriori decisioni in merito alla nuova partenza per Lanzarote, attende che tutte le barche siano al sicuro nei porti. Non è stato ancora deciso se la nuova partenza sarà Sada, Gijon o una terza ipotesi, ma per molti questo argomento è ancora lontano o viene dopo le possibili conseguenze di questa decisione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.