Attualità

Sostenere la nascita di reti d’impresa: Camera di commercio e Coap ci provano con un bando

camera_commercio_sede_2mod

GROSSETO – Promuovere e sostenere la formazione e lo start up di “reti d’impresa” sul territorio grossetano, quale strategia di intervento per accrescere la competitività delle aziende locali, consentendo loro di accedere a servizi qualificati, proporsi sui mercati nazionali ed esteri, ma soprattutto, per reagire di fronte alla crisi economica. Questo è l’obiettivo del progetto “Percorsi per lo sviluppo di reti d’impresa” realizzato da Coap, l’Azienda speciale della Camera di commercio di Grosseto, finanziato nell’ambito dell’Accordo Mise/Unioncamere. Il bando per la partecipazione, pubblicato sul sito www.coap.info, è rivolto a tutte le PMI della provincia, con particolare riguardo ai settori dell’agroalimentare e del turismo. Si potranno inviare le candidature entro il 04-10-2013. Il progetto si concluderà a dicembre 2013.

Con il progetto il Coap offrirà l’opportunità alle aziende selezionate di avvalersi dei servizi professionali altamente qualificati della Società Keirion Srl, leader nazionale nel settore, per sviluppare piani di sviluppo mirati e studi di fattibilità, fino ad arrivare alla formalizzazione dei contratti. «La Camera di commercio, ancora una volta, è impegnata nel mettere intorno ad un tavolo il sistema imprenditoriale locale nella convizione che l’aggregazione sia una strategia vincente – spiega il Presidente della Camera di commercio Giovanni Lamioni – Stiamo lavorando su più fronti, sull’enogastronomia, sul vino, con i consorzi turistici e recentemente con il mondo del cavallo. Questa è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire».

Il Coap ha già intrapreso il percorso con un primo incontro di presentazione del progetto, che si è svolto nei locali di via Cairoli mercoledì 11 settembre, rivolto alle Associazioni di categoria, ai Consorzi, alle Strade del vino, ma anche alle Banche, che potrebbero sostenere nuovi soggetti ed idee, e agli Ordini professionali, interessati dalla disciplina in materia. Il prossimo appuntamento, fissato per martedì 24 settembre presso la sala Contrattazioni alle ore 10,30, sarà invece aperto a tutti gli interessati e alle singole imprese che vorranno avere maggiori informazioni sul bando e sulle linee guida per la presentazione delle candidature. «Il contratto di rete in qualunque sua forma è per le aziende una porta verso il futuro – sostiene Massimiliano Bellavista di Keirion, partner tecnico del Coap – in quanto consente di generare e concretizzare nuove o potenziali opportunità di business sul territorio. I numeri parlano chiaro: le circa 4.000 imprese in rete, tra le quali anche alcune imprese del grossetano, risparmiano mediamente il 15% in fase di approvvigionamento, collocano con più alti margini i loro prodotti o servizi sui mercati nazionali ed internazionali, accedono a specifiche ed interessanti opportunità di finanziamento, credito bancario e finanziamento pubblico, a livello nazionale e regionale».

«Riteniamo di aver individuato una formula di assistenza tecnica, alle imprese che vorranno partecipare, concreta e mirata – spiega Luca Bilotti, direttore operativo Coap – in quanto prevede, in prima battuta, il supporto nella definizione di un piano di sviluppo del ‘progetto di rete’, in termini di opportunità, prospettive ma anche vincoli e criticità; e un in secondo momento anche l’accompagnamento alla stesura e firma del contratto di rete. Confidiamo che le imprese del nostro territorio sfruttino al meglio questo progetto che l’ente camerale ed il Coap stanno promuovendo». Maggiori informazioni sul sito dell’Azienda speciale, www.coap.info, dove si potrà scaricare anche il bando.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI