Cena di solidarietà: Emergency raccoglie fondi per aiutare i bambini della Sierra Leone

icona_volontariato

MONTIANO – Anche quest’anno, con la collaborazione della Pro Loco di Montiano, il gruppo volontari di Emergency di Grosseto e provincia organizza per il 7 settembre, nella piazza del Plebiscito alle ore 20,00, la ormai tradizionale cena di raccolta fondi per Emergency.

Il costo è di 18 euro (10 euro per i bimbi fino a 8 anni – gratuita fino a 5) con i quali sarà possibile gustare l’ottimo menù preparato dalle favolose signore Montianesi e dai volontari, utilizzando prodotti locali e composto da: antipasti, primo, secondo con contorno, dessert, acqua e vino. Sono previste varianti vegetariane e per celiaci.

«Allieterà la serata – affermano gli organizzatori – un caro amico di Emergency: Alex con il suo pianobar. Trattandosi di una cena di solidarietà, per evitare sprechi, offrendo il miglior servizio possibile è indispensabile la prenotazione che pregheremmo di far pervenire entro giovedì 5 settembre, telefonando ai numeri: 331 1228213 – 331 8207483. I fondi raccolti verranno destinati al nostro ospedale di Goderich in Sierra Leone. Questo centro chirurgico e pediatrico è operativo dal 2001 ed ha assistito gratuitamente e con cure ad alto standard qualitativo oltre 450.000 pazienti. In Sierra Leone, Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, il 21% dei bambini con meno di 5 anni è sottopeso. Il tasso di mortalità entro i 5 anni di età è di 194 decessi su 1.000 nati vivi, le principali cause di mortalità nei bambini minori di 5 anni sono la polmonite (25%), le patologie neonatali (22%), i disturbi gastrointestinali (20%) e la malaria (12%). Meno del 2% dei bambini con meno di 5 anni dorme in letti protetti da zanzariere e il 39% dei bambini affetti da malaria non è curato con farmaci adeguati. In questo centro pediatrico vengono curati, in media, 1.300 bambini ogni mese. Infine ricordiamo, che Emergency non riceve fondi statali ma grazie al sostegno di milioni di cittadini italiani ha curato in 19 anni oltre 5.400.000 persone nei vari paese in cui opera».

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI