Sagre in Maremma: dalla scottiglia all’acquacotta al cinghiale tutti gli appuntamenti per chi ama mangiar bene

di Barbara Farnetani

MAREMMA – Torna anche quest’anno una rubrica che la scorsa estate ha riscosso molto successo. Il nostro appuntamento con le sagre paesane, che in Maremma, si sa, sono molte e varie.

Per cominciare abbiamo deciso di presentare tutto quello che offre la nostra terra tra sabato 3 agosto e domenica 11 dello stesso mese (rigorosamente in ordine alfabetico per comune).

E l’offerta è quanto mai varia: si va dall’acquacotta alla ribollita, dalla scottiglia alla trippa, e poi tortelli, cinghiale, lumache e persino la ricotta. E ancora il biscotto di Roccalbegna, la sardella, le lasagne e i maccheroni. Insomma ce n’è per tutti i gusti, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Anzi, siccome l’estate è lunga, il consiglio è a provarle tutte, una per sera: buon appetito a tutti!

Stribugliano (Arcidosso) – Sagra della ricotta. Sino al 4 agosto per le vie del paese, degustazioni di prodotti a base di ricotta, musica itinerante, artisti di strada e mercatino.

Campagnatico – Sagra del tortello e lumacata. Ultima giornata il 4 di agosto.

Capalbio – Dal 2 all’8 agosto torna Tavolata d’estate saporito ed atteso evento estivo, vede i piatti tipici della Maremma in festa. Info: www.comune.capalbio.gr.it

Castell’Azzara – il 9 agosto Festa della polenta mentre domenica 11 si rinnova l’appuntamento con la 38° sagra del tortello castellazzarese.

Selvena (Castell’Azzara)– 2° Festa della birra Selvena alkolika. Dal 9 al 10 agosto. Info: www.facebook.com/proloco.selvena

Buriano (Castiglione della Pescaia) – XX Sagra gastronomica, dal 5 all’11 agosto.

Pari (Civitella Paganico) – Cena nel borgo, 3 e 4 agosto.

Follonica – 10 agosto, piazza a mare. Più che una sagra un tripudio d’estate. Dalle 21.30 cocomerata sotto le stelle.

Caldana (Gavorrano) – Dal 10 al 15 agosto, 41° festa di mezz’agosto, organizzata dalla società di Mutuo soccorso e dall’Unione sportiva Caldana.

Bagno di Gavorrano – Festa del cane. Organizzata da Arci caccia alla casa del Popolo prevede tutte le sere piatti titpici della tradizione maremmana. Tra le altre specialità, sabato 3 trippa e domenica 4 (ultimo giorno) zuppa di pane.

Gavorrano – Un salto a Gavorrano: al giardino dei Tigli Sagra paesana con prodotti tipici locali dal 7 al 15 agosto (Domenica 11 sarà rappresentato il salto della Contessa sulla storia di Pia de Tolomei).

Marina di Grosseto (Località Il Cristo) – sino al 15 agosto sarà possibile cenare alla Sagra del tortello allestita presso il campo sportivo.

Montepescali (Grosseto) – 37° Sagra del cinghiale e del tortello – È forse una delle sagre più conosciute e longeve della Maremma. La festa, che ha aperto i battenti il 2 di agosto, proseguirà sino al 15, giorno di Ferragosto.

Alberese (Grosseto) – Sagra della vacca maremmana presso il campo sportivo di Alberese. Dal 9 al 25 agosto.

Magliano in Toscana – In località Sant’Andrea sino al 12 agosto XXII Sagra del baccalà.

Porto Ercole (Monte Argentario) – III Sagra della sardella. La Sardella è il caratteristico pesce azzurro, molto pescato nei nostri mari. Si distingue dall’alice perché più piatta e ricoperta di squame. 11 agosto. Info: www.comunemonteargentario.it/

Montemerano (Manciano) – 40° Sagra della trippa accompagnata dal Morellino di Scansano. 10 giorni di festa sino all’11 agosto.

Marsiliana (Manciano) – Dal 6 al 12 agosto Sagra della polenta.

Montiano (Magliano in Toscana) – dall’8 al 25 agosto Sagra d’estate

Montieri – dal 4 al 18 agosto in località Parco il Piano Sagra della bistecca.

Travale (Montieri) – Un solo giorno, il 10 di agosto, per gustare la Pizza in piazza a Travale. Info: www.circoloarcitravale.org

Talamone (Orbetello) – 12° Sagra del moscardino dal 1° al 7 agosto presso il piazzale del porto.

Orbetello – 10° Sagra della birra al parco e tagliatelle al cinghiale. La sagra organizzata al Parco delle Crociere dal Circolo Bocciofilo di Orbetello e dalla Pro Loco Orbetello, chiuderà i battenti sabato 3 agosto.

Roccalbegna – XXXII Sagra del biscotto salato per degustare il rinomato biscotto salato di Roccalbegna: friabile, di color giallo ocra-nocciola e lucido con la particolare forma intrecciata “a fiocco”. La festa inizierà l’11 agosto e si protrarrà sino al 16.

Ribolla (Roccastrada) – 6° Sagra della ribollita. Organizzata dal Comitato Festeggiamenti “Centro VI.VI.MI.” ogni sera dalle ore 19.00 sarà aperto il ristorante dove gustare i piatti tipici della tradizione maremmana e soprattutto la Ribollita, secondo la ricetta storica. Domenica 4 agosto ultimo giorno di festa. Info: www.facebook.com/pages/

Sassofortino (Roccastrada) – 36° Sagra del maccherone sassofortinese. Sino al 15 agosto, sotto il fresco dei castagni, sagra dei prodotti tipici maremmani. Info: www.sagradelmaccherone.info

Roccatederighi (Roccastrada) – Medioevo nel borgo dal 9 all’11 agosto. La festa medievale con musici e figuranti in costume dove si può mangiare il cibo del ‘300.

Bagnore (Santa Fiora) – Sagra dell’Acquacotta. Storica manifestazione tutta incentrata sul piatto povero per eccellenza della Maremma. Dal 10 al 18 agosto. Sono previste anche escursioni guidate.

Santa Fiora – 11 luglio, cena medievale con giullari, musici, giocolieri e streghe, e dalle 17 corteo medievale nel borgo. Prenotazione obbligatoria. Info: https://www.facebook.com/proloco.santafiora 

Pancole (Scansano) – VII Sagra della lasagna. Sino a domenica 4 agosto stands gastronomici aperti tutte le sere dalle 19.30, la domenica anche alle 12.30. Tutte le sere si svolgerà la fiera del dolce.

Scarlino Scalo – Presso le strutture sportive Sagra della Rostinciana e della salsiccia organizzata dalla Pallavolo Follonica. Dall’8 al 13 agosto.

Pescina (Seggiano) – XXVI Sagra della scottiglia, dall’8 all’11 agosto.

Semproniano – IX Sagra della panzanella. In piazzetta di corso Italia stand aperti dalle 20. La festa aprirà i battenti il 9 agosto e chiuderà il 19.

Scansano – Sagra del Morellino e della brace, dall’8 all’11 agosto. Aperto a pranzo e cena. Info: www.sagradelmorellino.it

San Quirico di Sorano – XXV edizione della festa della birra. La festa, che chiuderà domenica 4, prevede, per il sabato, il concerto dei Modena City Ramblers. Info: www.leviecave.it

Sorano – Sagra del prosciutto e del formaggio soranese. Aperta a pranzo e a cena da sabato 3 agosto sino a domenica 11.

Castell’Ottieri (Sorano) – sabato 10 e domenica 11 agosto, X edizione Banchetto alla Corte degli Ottieri. Per prendere parte al banchetto, che sarà allietato da musici sbandieratori e trampolieri, è necessario prenotare al numero 333-7550282. Chi non prenota potrà mangiare comunque alla Fraschetta. Info: www.castellottieri.it  

Attenzione: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese.

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI