Attualità

Medicina allopatica e complementare: convegno nazionale su agopuntura e omeopatia

Pitigliano Veduta

PITIGLIANO – Un convegno sulla medicina allopatica e complementare a cui parteciperanno i maggiori esperti nazionali. All’incontro, che si svolgerà venerdì 17 e sabato 18 maggio a Pitigliano parteciperanno esperti provenienti dai maggiori centri italiani, in particolare, venerdì 17, nel Convegno nazionale Alcol e Medicine Complementari, a cura della Società Italiana Alcologia, si discuterà del trattamento della dipendenza da alcol tramite la medicina integrata. Sabato 18 saranno presentati i risultati positivi ottenuti nei due anni di attività del centro ospedaliero di Medicina Integrata dell’Ospedale di Pitigliano e si parlerà del Chronic Care Model e di medicina integrata, ovvero un modello terapeutico condiviso per la cura delle malattie croniche.

Due giornate di studi incentrate sulla ricerca scientifica della medicina integrata, ovvero quell’approccio che affianca le cure della medicina allopatica a quella complementare, che comprende la fitoterapia, l’agopuntura e l’omeopatia. La “medicina integrata” si sta affermando agli occhi della ricerca scientifica come un nuovo modello, in fase di sperimentazione ora a Pitigliano,  che vede  un approccio clinico nel quale le medicine complementari si affiancano alla medicina tradizionale  in tutti i casi in cui l’intervento congiunto può migliorare il percorso clinico, la risposta terapeutico/riabilitativa o la qualità della vita dei pazienti.

Si tratta di un cambiamento di approccio importante, con il quale sta emergendo un nuovo paradigma per la cura della persona. In questo senso Pitigliano è un punto di riferimento assoluto. Nel centro,  infatti, si realizza concretamente l’integrazione tra le due medicine attraverso, la semeiotica integrata, secondo cui i sintomi vengono interpretati da medici allopatici e medici specializzati in agopuntura, fitoterapia e omeopatia. Ed anche attraverso i presidi terapeutici, che potenziano l’azione della medicina allopatica con l’affiancamento alla medicina complementare, cercando di ottimizzare l’efficacia delle cure. Recentemente a Firenze la dottoressa Simonetta Bernardini, responsabile del progetto di Medicina Integrata dell’Ospedale di Pitigliano, ha presentato il modello sperimentato.

“Il Centro di Pitigliano è un caso unico in Italia, e tra i primi in Europa, a funzionare come un vero e proprio ospedale di medicina integrata, in cui i pazienti ricoverati vengono trattati con la medicina allopatica e complementare insieme. – dichiara il dott. Franco Cracolici, vicepresidente Fisa e tutor di agopuntura dell’Ospedale di Pitigliano -. La Regione Toscana, che conta 104 ambulatori pubblici di medicina complementare ed ha inserito in 3 piani sanitari regionali un intero paragrafo dedicato alla medicina complementare, realizza con il nostro Centro un’esperienza di eccellenza,  che vede in 2 anni 10mila trattamenti effettuati ed una vasta serie di feed back con centri internazionali di medicina integrata, quali il Royal London, l’Essesn Mitte e lo Sloan-Kettering di New York. L’auspicio per il futuro è che al consenso ricevuto tra i pazienti, segua anche una rigorosa ricerca ed un sempre più accurato confronto con i medici del territorio sulle evidenze scientifiche, per una necessaria condivisione delle cure”.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI