Attualità

Rischio sismico per la scuola: ordinanza d’urgenza, edificio chiuso e studenti a casa

scuola media follonica gorizia

di Barbara Farnetani

FOLLONICA – Problemi di staticità. È questo che ha spinto il sindaco di Follonica, Eleonora Baldi, a chiudere la scuola media di via Gorizia. «Nel monitoraggio di controllo antisismico che stiamo portando avanti su tutti i fabbricati pubblici e in particolare nelle scuole – afferma Baldi – sono emersi problemi alla scuola di via Gorizia, e così, a titolo precauzionale, abbiamo deciso di chiuderla».

La scuola “Luca Pacioli” resterà chiusa sino a lunedi, «poi – prosegue Baldi – troveremo una soluzione alternativa. Gli uffici sono al lavoro sin da questa mattina proprio per valutare la situazione, ma alla fine il perito ha affermato di non avere alternative alla chiusura». La scuola, come si legge nell’ordinanza, è stata chiusa per motivi di “incolumità pubblica”. Secondo quanto emerge dalla nota dell’ingegnere Pietro Barbarito dello studio tecnico A.BA.CO., incaricato di effettuare le verifiche sismiche sugli edifici scolastici comunali, «i risultati emersi dalle analisi, dalle prove e dalle indagini specifiche effettuate sulle strutture dell’edificio scolastico Scuola Media “Luca Pacioli” in via Gorizia, non sono compatibili con l’utilizzo ordinario dell’edificio scolastico medesimo in quanto non risulta garantita “la staticità complessiva del plesso” e si sollecita l’adozione dei necessari provvedimenti precauzionali in via di urgenza»

«Il dirigente del servizio lavori pubblici ha confermato la necessità di procedere alla chiusura del predetto plesso scolastico con decorrenza immediata – si legge ancora nell’ordinanza di chiusura – al fine di tutelare la pubblica incolumità e di consentire un ulteriore approfondimento delle indagini al fine di assumere determinazioni definitive in ordine all’uso dello stesso plesso scolastico». «Il nostro obbligo – prosegue il sindaco – è far funzionare la scuola, e proprio per questo abbiamo ricevuto la piena disponibilità di tutti gli istituti cittadini». Proprio per questo in sala giunta è stata allestita l’unità di crisi a cui stanno partecipando le due presidi Claudia Giannetti e Paola Brunello. L’intento del comune è di risolvere il problema nel più breve tempo possibile, e per lunedi i ragazzi dovrebbero già essere ospitati in una struttura alternativa.

A questo link è possibile leggere integralmente l’ordinanza di chiusura della scuola media servizi.comune.follonica.gr.it/follonica/mc/

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI