IlGiunco.net - Il Quotidiano online della Maremma

A Santa Fiora Ferragosto con la Filarmonica e il 16 arriva la Marina Militare

SANTA FIORA – Tradizionale concerto di ferragosto a santa Fiora dove in piazza Garibaldi alle 21.15, si svolgerà il concerto della Filarmonica “Gioberto Pozzi”. Diretti dal Maestro Daniele Fabbrini, i musicisti della Filarmonica santafiorese proporranno un ampio repertorio, adatto a tutti i gusti e a tutte le età, che spazia dalla musica classica, con l’esecuzione dell’Orfeo all’Inferno di Offembach, a Duke Ellington, passando per le celebri colonne sonore di Henry Mancini.

Dalla sua rinascita nel 1985 a oggi, la Filarmonica Gioberto Pozzi ha conosciuto una notevole evoluzione in termini di qualità, arrivando a partecipare a concorsi nazionali e internazionali, come il Flicorno d’Oro di Riva del Garda (TN), nel 2007 e nel 2010, e il Concorso Nazionale di Monterosi (VT) nel 2008, riscuotendo ottimi consensi di pubblico e di critica specializzata.

Nell’ottobre 2007 la Filarmonica è stata insignita dall’Amministrazione Comunale del prestigioso Provisino d’Argento, per la sua meritoria attività di socializzazione, educazione e divulgazione della musica, grazie alla passione e alla dedizione di molti giovani, che ormai costituiscono il nucleo principale della formazione.

Giovedi 16 agosto, alle 21.15, alla Chiesa di sant’Agostino a Santa Fiora si terrà il concerto degli Espresso Brass, un quintetto d’ottoni che nasce nel 2009 da un’idea di cinque musicisti della Banda Musicale della Marina Militare Italiana. Oltre all’attività concertistica con la Banda Militare sia in Italia che all’estero, i membri della formazione hanno collaborato con alcune delle più importanti orchestre italiane, come il Teatro dell’Opera di Roma, La Fenice di Venezia, il San Carlo di Napoli, il Maggio Musicale Fiorentino.

L’intento dell’ensemble è di sperimentare tutte le sonorità e le peculiarità della famiglia degli ottoni, con un ampio repertorio che spazia dal periodo Rinascimentale fino alle melodie del nostro tempo, eseguendo pezzi originali e trascrizioni di brani celebri di grandi compositori. Il quintetto si è esibito in numerosi festival in Italia e all’Estero.

Per maggiori informazioni sui concerti consultare il sito www.santafiorainmusica.com o rivolgersi ai seguenti indirizzi: ufficio_stampa_sfm@libero.it; santafiorainmusica@libero.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IlGiunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.