Attualità

Rivoluzione alla Cittadella dello Studente. Cambia la viabilità e sarà aperta 7 giorni su 7

monumento deportati Cittadella

GROSSETO – La Cittadella dello studente sarà aperta sette giorni su sette, compreso il sabato e la domenica. E’ questa una delle novità introdotte dalla Provincia di Grosseto con il nuovo assetto della viabilità all’interno della Cittadella dello Studente, che entrerà in vigore il primo settembre. Si è svolto oggi a Palazzo Aldobrandeschi un incontro per definire il progetto che sarà esecutivo con l’apertura dell’anno scolastico.

“La Provincia, in collaborazione con il Comune di Grosseto – spiega Fernando Pianigiani, assessore provinciale alle Infrastrutture – ha avviato da alcuni mesi una serie di azioni per arrivare al massimo utilizzo dell’area della Cittadella durante tutti i periodi dell’anno, trattandosi di un patrimonio pubblico di grande valore che vogliamo rendere sempre più a disposizione di tutti. La viabilità, dopo un periodo di sperimentazione, è stata adeguata e razionalizzata.”

“Nella progettazione della nuova viabilità Cittadella dello Studente – illustra Fernando Pianigiani  – abbiamo cercato di conciliare diverse esigenze: da quelle degli istituti scolastici e delle numerose associazioni che svolgono attività nell’area, a quelle degli impianti sportivi, molto frequentati in qualsiasi ora del giorno, fino al vicino centro commerciale Le Palme. L’obiettivo è stato organizzare una viabilità efficiente, efficace e sicura. Ad oggi non è stato possibile effettuare interventi di natura strutturale ma stiamo valutando in futuro la possibilità di inserire delle corsie ciclabili e preferenziali, da coordinare con il Comune di Grosseto, in un progetto più ampio di mobilità sostenibile che interessi tutta la città, rispondendo così alle aspettative di tanti studenti, insegnanti e cittadini che scelgono di spostarsi con la bici o con i mezzi pubblici

“Alla soluzione che sarà operativa a partire dal 1 Settembre  – continua Pianigiani – siamo giunti  dopo una fase di confronto e coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti: innanzitutto il Comune di Grosseto, i sindacati, il corpo docente, i Consigli di istituto, la Consulta provinciale degli studenti, Tiemme,  le associazioni di categoria, e gli operatori del Centro commerciale Le Palme. Le fermate degli autobus verranno organizzate tenendo di conto dell’ubicazione delle scuole e cercando di garantire il massimo della sicurezza.”

Nel dettaglio saranno 3 gli ingressi alla Cittadella dello Studente: da Grosseto sud si potrà entrare e uscire percorrendo a doppio senso di marcia via Lazzeri, che all’incrocio con via Scopetani, diventa strada a senso unico fino all’uscita di via de Barberi. Anche da via Brigate Partigiane si potrà entrare e uscire alla Cittadella percorrendo a doppio senso via Spartaco Lavagnini. Via Bellucci è a senso unico. Infine si entra e si esce alla Cittadella dello studente da via de Barberi percorrendo due strade diverse entrambe a senso unico: una delle novità sarà, infatti,  la riapertura dell’ingresso alla Cittadella da via de Barberi, all’altezza dell’Istituto superiore Iti, con senso unico di marcia verso via Spartaco Lavagnini. Si esce su via de Barberi percorrendo via Lazzeri.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI